TERAMO – Istituita nel 1992 da Papa Giovanni Paolo II, la Giornata Mondiale del Malato si celebra anche quest’anno il giorno 11 di febbraio, data in cui si fa memoria liturgica della Madonna di Lourdes e si ricorda la prima apparizione mariana nel luogo divenuto poi principe per l’assistenza ai malati. La XXXIII Giornata Mondiale del Malato si colloca questa volta all’interno dell’anno giubilare, che ha come motto “Pellegrini di speranza” e il tema proposto per il 2025 dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute e? tratto da Rm 5,5: “La speranza poi non delude, perche? l’amore di Dio e? stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci e? stato dato”.

Con questo spirito, la Diocesi di Teramo-Atri e il suo Ufficio di Pastorale per la Salute invitano tutta la cittadinanza al convegno dal titolo “Vivere il Giubileo. Segni di speranza nella società” in programma alle ore 9.30 nella Biblioteca Diocesana di via San Berardo 22 a Teramo.

Si porrà al centro della discussione l’importanza di un’assistenza al malato fatta con il cuore e con spirito caritatevole, mettendo in guardia da una concezione efficientistica dell’uomo che prenda il sopravvento sul valore della vita, creando quella cultura dello scarto più volte denunciata da Papa Francesco. Del valore della persona e del paziente al di là della sua patologia e del valore di ciascuno fino al termine della propria esistenza si discuterà alla presenza di medici, operatori sanitari, cappellani ospedalieri e mondo del volontariato. In allegato il programma della mattina nel dettaglio.

Martedì 11 febbraio alle ore 18.30 nella Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta in Teramo sarà poi celebrata la Santa Messa per la Giornata del Malato, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri.