GIULIANOVA – Torna a Giulianova il cinema d’autore. Con “Giurato Numero 2” , in programma al Kursaal per sabato prossimo, 8 febbraio, riprende la rassegna di film “d’essai”, quest’anno alla sua terza edizione, ancora ad ingresso libero. Patrocinata dal Comune di Giulianova e organizzata da CineMusicaNova, l’iniziativa è nata nel 2023 da un’intuizione dell’assessore Paolo Giorgini ed ha riscosso da subito un apprezzamento convinto, oltre ad un notevole successo di pubblico. L’assessore alla Cultura Nausicaa Cameli ha raccolto con entusiasmo il testimone, sollecitandone la riproposizione e garantendo la continuità della programmazione.

Tutti accattivanti e di spessore, i titoli scelti per “ Giulianova d’ Essai” 2025. Due italiani, due statunitensi, uno tedesco, uno irlandese, uno finlandese: i film in cartellone sono di recente o recentissima produzione e accompagnano lo spettatore in una riflessione sulla vita e sul mondo, ogni volta diversa, ma sempre attenta e molto ben orchestrata.

La rassegna si chiuderà il 5 aprile con un film che si discosta, soprattutto per la data di produzione, dai restanti sei. Si tratta della “La Guerra degli Anto’” del regista Riccardo Milani che ha festeggiato lo scorso anno il venticinquennale dell’uscita. Sarà un modo per chiudere “Giulianova d’ Essai” 2025 all’insegna di un’ ironia che parla la lingua comprensibilissima di un Abruzzo esilarante.

“Siamo contenti di poter offrire a tanti questa bella possibilità di approfondimento e di svago – commenta l’assessore Cameli -. Ringrazio gli assessori Paolo Giorgini e Marco Di Carlo, gli uffici, CineMusicaNova. E’ importante, in attesa di poter contare su un cine-teatro comunale, mantenere accesa la passione per il grande schermo. La concorrenza dei canali televisivi a pagamento è forte, ma ritengo che sia un dovere delle istituzioni pubbliche sostenere il cinema, che resta un’occasione privilegiata di crescita culturale e di socializzazione”.

  • SABATO 8 FEBBRAIO “ GIURATO NUMERO 2” (Usa, 2024)
  • VENERDI’ 14 FEBBRAIO “LA STRANEZZA” (Italia, 2022)
  • VENERDI’ 21 FEBBRAIO “ LA SALA PROFESSORI” (Germania, 2023)
  • VENERDI’ 28 FEBBRAIO “THE QUIET GIRL” (Irlanda, 2022)
  • VENERDI’ 21 MARZO “LA MORTE E’ UN PROBLEMA DEI VIVI” (Finlandia, 2023)
  • VENERDI’ 28 MARZO “Un colpo di fortuna” (Usa, 2023)
  • SABATO 5 APRILE “ La Guerra degli Anto’ “ (Italia, 1999)