L’AQUILA – La settimana politica all’Emiciclo si apre domani, martedì 4 febbraio, alle ore 10:30, con la seduta della Commissione Bilancio chiamata a esaminare il progetto di legge, di iniziativa di Giunta regionale, “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e ulteriori disposizioni”.

Alle ore 15 si riunirà il Consiglio regionale.

Giovedì 6 febbraio 2025 alle ore 10, è in programma la Commissione di Vigilanza, con il seguente ordine del giorno: Stato dei lavori e chiarimenti su tempistiche intervento per lo sviluppo dell’Aeroporto d’Abruzzo – Lavori di allungamento della pista (audizioni: Luca Bruni, Direttore Generale Saga , Luisa Del Proposto, Rup progetto, Giorgio Fraccastoro, Presidente Saga), Realizzazione e gestione di un impianto di coincenerimento con recupero energetico di rifiuti speciali non pericolosi da realizzarsi nella Frazione Casoli, Contrada Stracca, Zona Industriale del Comune di Atri (Te) – Ricorso Tar contro Regione Abruzzo e successiva sentenza (audizioni: Nicola Campitelli, Consigliere delegato in materia di Ambiente, rifiuti e politiche energetiche, Pierpaolo Pescara, Direttore Dipartimento Territorio – Ambiente, Dario Ciamponi, Responsabile Servizio Politica Energetica e Risorse del Territorio, Enzo De Vincentiis, Ufficio Autorizzazione Emissioni – A.U.A. PE-CH; Aggiornamento situazione ricostruzione RSA Montereale (audizioni: Nicoletta Verì, Assessore Sanità, Ferdinando Romano, Direttore Generale ASL 01, Massimiliano Giorgi, Sindaco di Montereale).

Alle ore 12 si riunirà la Commissione Territorio per l’esame del progetto di legge, di iniziativa della Giunta regionale, “Misure urgenti per l’individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile e per la semplificazione dei procedimenti autorizzativi” con le audizioni di: Confagricoltura L’Aquila; Cna Abruzzo; Rebee s.r.l.; Advanced Capital s.r.l.; Renewo s.r.l.; Giulianova FTV Prima s.r.l.; Alpi Capital s.p.a.; i Sindaci dei Comuni di Teramo, Pescara e Chieti; Presidenti delle Province di L’Aquila, Teramo, Pescara e Chieti; Sindaco del Comune di Lentella; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila-Teramo e Pescara-Chieti; Federazione regionale Abruzzo dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; Federazione regionale degli Ordini degli Ingegneri d’Abruzzo; Collegio dei Geometri della Regione Abruzzo; Istituto Nazionale Urbanistica Abruzzo Molise; Associazione Nazionale Città del Vino. All’esame della Commissione anche tre risoluzioni: “Deviazione temporanea traffico veicolare pesante da SS16”, “Richiesta di modifica della denominazione della uscita autostradale “Val di Sangro” e “Chiusura Ufficio postale Comune di S. Valentino in A. C.”.

Sempre giovedì, alle ore 15, è in programma la seduta del Comitato per la Legislazione con i seguenti punti all’ordine del giorno: esame dei progetti di legge “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”, “Disposizioni per il sostegno alle attività di studio e ricerca in ambito universitario”; della legge regionale Misure urgenti per contrastare lo spopolamento dei piccoli Comuni di montagna: attuazione e approfondimenti (audizioni: Sindaco di Lecce nei Marsi (in qualità di capofila Area Interna Valle del Giovenco – Valle Roveto) e Sindaco di Oricola (in qualità di capofila Area Interna Piana del Cavaliere – Alto Liri).

La Commissione per l’attuazione e le modifiche allo Statuto, per le modifiche alla legge elettorale e per lo studio del regionalismo differenziato è convocata per le ore 15:30 per esaminare il progetto di legge, d’iniziativa del Presidente della Giunta regionale, “Modifiche alla L.R. 2 aprile 2013, n. 9, recante norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale” (audizioni: Presidente Anci Abruzzo, Pierluigi Biondi). (ACRA)