SILVI – Il sindaco di Silvi Andrea Scordella e l’assessore all’Urbanistica Gianpaolo Lella sono stati ricevuti ieri mattina al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture dai dirigenti dello staff del ministro Matteo Salvini, con i quali hanno discusso dello stato dell’arte dell’iter burocratico della Variante alla SS16. “Si è trattato – ha riferito il sindaco Scordella – di un incontro importante dove si è parlato di alcuni problemi che bloccano la fase decisiva di realizzazione dell’opera che per Silvi, ma anche per le città del circondario, è da considerare a tutti gli effetti strategica per una serie di ragioni: dalla difesa dell’ambiente in costante pericolo di inquinamento atmosferico, alla razionalizzazione del traffico veicolare, soprattutto quello di passaggio. Ormai è roba di tutti i giorni il caos del traffico intenso, compreso quello pesante, che attualmente intasa, in maniera talora drammatica, l’ex SS 16 oggi a tutti gli effetti considerata una via cittadina che interessa l’intero territorio comunale da nord a sud”.

“La situazione – ha aggiunto Scordella – peggiora di giorno in giorno a causa dei continui lavori sull’A/14 che, inevitabilmente, costringono automobilisti e autotrenisti ad uscire dall’autostrada e a riversarsi sulla SS16 per evitare code e tempi di percorrenza davvero esagerati. Di questo abbiamo parlato con i dirigenti del MIT delegati dal ministro Salvini a riceverci per concordare le azioni da attuare nel breve termine”.

“I dirigenti del Ministero dei Trasporti – ha detto l’assessore Lella – hanno sostanzialmente condiviso le nostre considerazioni e le nostre proposte. In particolare ci hanno assicurato che si faranno carico di chiedere all’ANAS di predisporre il progetto esecutivo dell’opera che tenga conto della necessità di non creare problemi a coloro che vivono o hanno proprietà lungo il tracciato e che dovrà assicurare la difesa dell’ambiente e la sicurezza del territorio. Un ruolo determinante d’ora in poi l’avrà la Regione Abruzzo che, ci auspichiamo, prenda decisamente a cuore il problema e consenta al progetto esecutivo che ANAS predisporrà, di rientrare tra i progetti definitivamente finanziabili”.

Il viaggio a Roma dei due esponenti dell’amministrazione comunale ha compreso anche la visita alla sede della curia generalizia di piazza S. Apostoli, al Procuratore Generale dell’Ordine dei Frati Conventuali, il rev.mo Padre Maurizio Di Paolo, che a Silvi ha vissuto il periodo di preparazione all’ordinazione presbiterale e di oltre un decennio di attività pastorale particolarmente proficua e ricordata con piacere e nostalgia dai fedeli della città.