CHIETI – ‘Orizzonti Liberali’ è un’associazione di cultura politica che ha un DNA liberaldemocratico e riformatore, in opposizione a conservatorismi, sovranismi e populismi sia di destra che di sinistra. Così si presenta l’associazione che “si sta strutturando in tutte le Regioni italiane e ha come obiettivo la nascita del Partito Liberal-Democratico – si legge nella nota di presentazione – in condivisione con tante altre associazioni che convergono verso le medesime finalità e perseguono proposte e metodi analoghi”.
L’Onorevole Luigi Marattin, economista e professore all’Università di Bologna, è stato da poco eletto Presidente dell’Associazione e ha dato alle stampe il libro “La Missione possibile” (Edizioni Rubbettino) che delinea i contorni di “un’offerta politica alternativa agli attuali schieramenti, coagulati in un bipolarismo che risulta indigesto ad una parte enorme dell’elettorato, anche perché si inseguono leadership ed estremizzazioni, abbassando costantemente la qualità delle classi dirigenti. Una proposta liberale, innanzitutto, mette al centro le capacità e promuove l’ascensore sociale, efficienta la spesa pubblica e persegue la concorrenza, le competenze e l’innalzamento della produttività”.
Marattin presenterà il suo libro, contenente princìpi e ricette di stampo liberale, per la prima volta in Abruzzo il prossimo venerdì 24 gennaio alle ore 17,30 a San Giovanni Teatino (CH), presso la Scuola Civica Musicale Città di San Giovanni Teatino, in Piazza San Rocco n. 16.