ROSETO DEGLI ABRUZZI – Primi due punti dell’anno per la Liofilchem Roseto che espugna con grande merito il parquet del PalaTiziano di Roma contro i padroni di casa della Luiss al termine di una gara fatta di grande autorità e concretezza e soprattutto condotta da inizio sino alla fine. Due punti che permettono a Sacchetti e compagni di riprendere la corsa come capolista solitaria in classifica a quota 38, +10 sulla seconda Gema Montecatini (avversaria tra l’altro domenica 19 al PalaMaggetti).

Out ancora Aukstikalnis, al rientro Traini ma con mezza squadra che praticamente non si è allenata mai in settimana a causa di un virus influenzale, i biancazzurri hanno giocato una grandissima gara, due punti presi con forza e voluti a tutti i costi: brava la Liofilchem a tenere la squadra locale solamente a 71 punti (parliamo pur sempre della quarta forza del campionato ). Per Roseto 3 uomini in doppia cifra: miglior realizzatore un ottimo Nic Dellosto con 21 punti, 7/7 da due con 23 di valutazione, 15 e 6 rimbalzi per Kyril Tsetserukou, Pastore invece ne mette 13, gara totale per Giordano Durante da 8 punti, 9 assist, 7 recuperi e 4 rimbalzi con 29 di valutazione; per Traini 7 punti al rientro in campo.

Se nel primo periodo l’attacco locale ha provato a dare segnali positivi (19-28), e con Roseto che ha in Dellosto e Sacchetti due spine nel fianco, nei secondi dieci minuti si è alzato ancora di più il livello difensivo biancazzurro, tenendo la Luiss a 16 punti segnati: parziale rosetano di 13-6, con i padroni di casa che non segnano praticamente per oltre 4 minuti. Tsetserukou è dominante, Durante crea e la Liofilchem vola. (35-56)

Il terzo quarto iniziava sulla falsariga del secondo: Sacchetti e Tsetserukou mettono i primi punti da sotto, la Luiss fa una fatica enorme ad avvicinarsi all’area; 46-66, con Donadoni che chiude per il 52-72 di fine parziale. A dieci dal termine Luiss che comincia già ad alzare bandiera bianca anche perché la Liofilchem continua a non concedere praticamente nulla: da Bottelli le uniche cose positive, in casa biancazzurra si corre ancora in contropiede con i vari Guaiana, Durante e Traini e con Dellosto che firma gli ultimi due in schiacciata.

Neanche il tempo di festeggiare perché Mercoledì 15 Gennaio si torna subito in campo per il primo infrasettimanale del 2025: si torna finalmente al PalaMaggetti, ore 20:45 contro la Benacquista Latina.

LUISS ROMA – LIOFILCHEM ROSETO: 71-94  (19-28, 35-56, 52-72)

Roma: Bottelli  19, Cucci  8, Salvioni  7, Villa  , Rocchi  11, Jovovic  2, Pugliatti, Pasqualin  9, Ferrara  2, Fallucca  6, Graziano 7 – Coach: Paccariè

Roseto: Durante 8, Tsetserukou 15, Dellosto 21, Guaiana 4, Donadoni 9, Giansante, Sacchetti 7, Stankovic 2, Tiberti 8, Pastore 13, Traini 7 – Coach: Gramenzi – Ufficio Stampa