TERAMO – A conclusione di un anno particolarmente intenso per i giochi e gli sport tradizionali, il Parco della Scienza di Teramo ha accolto una cerimonia di grande prestigio, in occasione della Festa dello Sport, per il conferimento della Stella di Bronzo al Merito Sportivo del Coni a Giorgio Pompa, dirigente sportivo e tecnico federale Figest e all’Asd La Fionda Floriano, una delle affiliate più rappresentative, ed emblema nel tiro alla fionda, nella Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali. “Quando ti viene riconosciuto il lavoro fatto negli anni vuol dire che devi continuare per questa strada – ha dichiarato Giorgio Pompa ritirando il prestigioso riconoscimento -. Mi sento in dovere di dire grazie al Coni, nelle persone di Enzo Imbastaro e Italo Canaletti e a tutta la Figest per questa straordinaria iniezione di fiducia”.

La Stella al Merito Sportivo è un riconoscimento che premia non solo il talento e i risultati agonistici, ma anche l’impegno profuso nella promozione e nella diffusione dei valori sportivi. Questo encomio celebra anni di attività svolte con passione e dedizione, che hanno portato l’Asd La Fionda Floriano a diventare un punto di riferimento per il tiro alla fionda sia in Italia che a livello internazionale. L’Asd La Fionda Floriano ha infatti preso parte a ben 6 Campionati Italiani, a un Campionato Internazionale, a un Campionato Europeo e a ben 2 Campionati Mondiali. Tra i risultati più rilevanti da segnalare il sesto posto al Campionato Italiano singolo nel 2021, il secondo posto sempre al Campionato Italiano singolo nel 2022, il primo posto nel Campionato Italiano singolo, nella disciplina di precisione, nel 2023 e ancora il primo e secondo posto nel Campionato Italiano singolo nella fionda classica nel 2024 anno. Sempre nell’anno appena conclusosi la stessa Asd ha conquistato il secondo posto al Campionato Europeo singolo nella disciplina di precisione e il quarto nelle competizioni a squadre al Mondiale di Shanghai, in Cina, cui ha preso parte con due propri atleti. Sempre nel 2024 i lanciatori teramani hanno conquistato il primo posto al Campionato Italiano categoria Paralimpica.

Nel corso del 2025 i portacolori del team abruzzese parteciperanno a numerose competizioni di rilievo, tra cui il Campionato Italiano a Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, nella categoria paralimpica, il Campionato Europeo in Belgio, a quattro tornei in Spagna, a due tornei provinciali, a un torneo regionale e al Campionato Italiano di tiro alla balestra. Nel 2026, infine, l’appuntamento sarà Mondiale in Spagna.

“L’assegnazione della Stella di Bronzo al Merito Sportivo al dirigente Giorgio Pompa e all’Asd La Fionda Floriano – sottolinea Enzo Casadidio, presidente nazionale della Figest – rappresenta un momento di grande orgoglio per la nostra Federazione. Questo riconoscimento testimonia l’impegno costante, la passione e la professionalità dimostrata nell’ambito di una disciplina che unisce tradizione e competizione sportiva. I risultati ottenuti da questa associazione, a livello nazionale e internazionale, sono straordinari e rappresentano un esempio per tutto il movimento sportivo”.

L’evento al Parco della Scienza ha celebrato non solo il successo sportivo, ma anche l’importanza di valori come l’inclusione e la perseveranza, principi cardine dello sport tradizionale e del lavoro instancabile portato avanti da realtà come l’Asd La Fionda Floriano.