ISOLA DEL GRAN SASSO – In occasione delle festività natalizie il santuario di San Gabriele (TE) accoglierà i numerosi pellegrini che arriveranno per partecipare alle sante messe, confessarsi e sostare in preghiera davanti all’urna del santo. Varie sono le celebrazioni previste durante il periodo natalizio.
Il 24 dicembre 2024, alla messa di mezzanotte (ore 24), si prevede l’afflusso di numerosi fedeli. La messa sarà preceduta, alle ore 23, da un concerto di Natale offerto dal Coro San Gabriele.
Il 26 dicembre, alle ore 15.30, il Coro San Gabriele, diretto dal maestro padre Pasquale Giamberardini, all’organo padre Sesto Giamberardini, riproporrà per il 45° anno consecutivo il tradizionale concerto di Natale. Il concerto sarà replicato il 27 dicembre alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di Mosciano Sant’Angelo (TE).
Il 31 dicembre, alle ore 17, sarà celebrata una messa di ringraziamento per l’anno trascorso.
Il 6 gennaio 2025 è in programma la festa dei bambini. La giornata prevede, alle ore 14.30, la rappresentazione vivente della natività e l’accoglienza dei magi; l’organizzazione è curata dal movimento neocatecumenale di Isola del Gran Sasso e Roseto degli Abruzzi (TE). Alcune zampognare di San Giovanni Rotondo (FG) animeranno la festa dell’Epifania: si esibiranno alla fine della messa delle ore 11 e nel primo pomeriggio durante la festa dei bambini.
Nel periodo natalizio sarà possibile ammirare all’interno del nuovo santuario il grandioso presepe che presenta anche una suggestiva panoramica dei luoghi della Palestina. E’ inoltre possibile visitare la mostra Natale tra presepi, santini e francobolli che espone alcuni piccoli presepi in ceramica, terracotta e porcellana, provenienti soprattutto da famosi centri della ceramica italiana. Sono poi esposti pannelli con francobolli da tutto il mondo e immaginette sacre con varie tematiche natalizie.
Durante il periodo natalizio resterà aperta una ricca pesca di beneficenza, il cui ricavato sarà inviato, attraverso i missionari passionisti, nei Paesi più poveri.
Giubileo 2025: CAMMINO DI SAN GABRIELE – Anche nel santuario di San Gabriele (che nel 1929 ha avuto il titolo di basilica minore), una delle chiese giubilari della diocesi di Teramo-Atri, i pellegrini potranno ottenere il dono dell’indulgenza giubilare, che potrà essere ricevuta tutti i giorni dell’anno giubilare alle solite condizioni (confessione, comunione eucaristica, preghiera secondo le intenzioni del Papa, compiere un atto penitenziale) fino al 6 gennaio 2026, giorno conclusivo del giubileo.
Tra le varie iniziative previste al santuario durante l’anno giubilare, ci sarà la proposta del CAMMINO DI SAN GABRIELE, un percorso giubilare di 3 chilometri per gruppi organizzati e singoli pellegrini. Il cammino, che ripercorre in parte il tragitto compiuto spesso dal santo quando viveva nel conventino di Isola del Gran Sasso, parte dal parcheggio comunale di Isola del Gran Sasso, transita davanti alla chiesa di San Cassiano a Cesa di Francia e arriva al santuario di San Gabriele. I padri del santuario saranno disponibili per l’animazione spirituale dei gruppi che vorranno compiere il cammino. È a disposizione dei pellegrini un sussidio (si potrà consultare anche online con il QR code) per essere guidati a vivere il cammino spirituale-penitenziale.