BASCIANO – Le truffe ai danni di persone anziane da parte di falsi carabinieri non si arrestano mai: nella giornata di ieri sono state sventate due tentati colpi nel territorio dai veri carabinieri. È successo giovedì mattina quando, in poche ore, due tentativi di truffa sono stati sventati nel territorio del comune di Basciano grazie alla pronta reazione delle vittime e all’efficace attività di sensibilizzazione promossa dai Carabinieri della Stazione di Val Vomano di Penna Sant’Andrea (TE).

Nella circostanza, tutto nasce da due telefonate effettuate al telefono fisso di due coppie di pensionati. Nel primo caso i malintenzionati hanno chiesto alla donna di recarsi presso la Caserma di Teramo per il ritiro di un pacco indirizzato al nipote. Per il ritiro della merce la malcapitata vittima avrebbe dovuto pagare circa 1000 Euro. Nel secondo caso hanno chiesto denaro e preziosi a titolo di cauzione, oltre 2500 Euro, per il presunto rilascio del nipote coinvolto in un incidente stradale, ovviamente mai avvenuto.

Le donne, ultrasettantenni, hanno seguito le raccomandazioni ricevute in precedenza dal loro Comandante di Stazione, in occasione degli incontri nelle Parrocchie, e anziché cedere alle richieste dei malintenzionati hanno contattato il Comandante della Stazione Carabinieri di Val Vomano di Penna Sant’Andrea (TE), impedendo ai truffatori di portare a termine i loro piani. I militari hanno avviato immediate indagini per identificare i responsabili. Si sospetta che i malviventi agiscano in gruppo, con un complice presente nei pressi della casa della vittima pronto a entrare in azione per appropriarsi del denaro o dei beni richiesti.

Al riguardo, si coglie l’occasione per rinnovare l’appello agli anziani e alle loro famiglie di non cedere alle richieste di denaro da persone che si presentano con falso nome e, nel dubbio, chiamare subito il 112. Inoltre, si consiglia di vedere – come, tra l’altro, hanno fatto le due menzionate donne che non sono cadute nella trappola dei truffatori – lo spot “Contro le Truffe”, edito dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, con la partecipazione del noto attore Lino Banfi (https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/contro-le-truffe).

Infine, si segnala che, in Provincia di Teramo, nei comuni di Martinsicuro e Tossicia, è attiva una ulteriore iniziativa divulgativa finalizzata a prevenire le truffe in danno di persone anziane. Si tratta di uno spot della durata di un minuto trasmesso sui totem digitali, presenti in Piazza Umberto I di Tossicia ed in Piazza Cavour, Via Fabio Filzi e Via Aldo Moro di Martinsicuro. Al riguardo, è forte l’auspicio di replicare quest’ultima iniziativa anche nei restanti Comuni della Provincia di Teramo.