TERAMO – Rinviati i punti all’ordine del giorno per l’istituzione della commissione speciale per la povertà e per la realizzazione di un centro fieristico per la promozione dello sviluppo economico e del turismo nel corso del consiglio comunale odierno, al Parco della Scienza.

I punti all’ordine del giorno promossi dalla consigliera comunale Maria Cristina Marroni, dopo un’interlocuzione tra maggioranza e minoranza, previa sospensione dei lavori in aula, sono stati rinviati per essere trattati nelle commissioni specifiche. L’ordine del giorno portato dal PD sulla “soglia minima retributiva oraria per i lavoratori impegnati in appalti e subappalti del comune di Teramo e sue societa’ partecipate“, è stato invece rinviato al prossimo consiglio del 30 dicembre.

La Marroni aveva comunque aperto la discussione sulla proposta di istituzione della Commissione per la Povertà:  “Teramo vive in una situazione di indigenza rispetto al passato – ha detto in aula la consigliera -, quando era una città benestante con un reddito medio alto. Io ho proposto di istituire in Comune una commissione permanente che abbia la capacità di intervenire, attraverso uno studio specifico. Il carattere è scientifico e dovrebbero far parte della commissione anche gli ordini religiosi e le persone che si occupano di sociale. Una commissione che secondo regolamento andrà come presidenza alla maggioranza ma che comunque possa portare una situazione dettagliata su quanto sta avvenendo. L’opposizione lavorerà con la massima disponibilità con la maggioranza“. L’assessore al sociale Stefania Di Padova pur ritenendo valida l’iniziativa ha sottolineato come esista già  “un tavolo permanente sull’emergenza povertà in collaborazione con il terzo settore” invitando la Marroni e l’opposizione a far parte di un tavolo già costituito per fronteggiare l’emergenza. Tuttavia i lavori sono stati sospesi per addivenire ad una soluzione e dopo interlocuzione proficua si è deciso di rinviare i punti all’ordine del giorno.