TERAMO – Istituti di istruzione, con i costruttori e le istituzioni per rilanciare gli spazi cittadini e farli vivere nonostante i momenti negativi. Su questo presupposto nasce “Spazio Delfico”, un progetto volto alla valorizzazione di Largo San Matteo, promosso dalla società Cooperativa Costruttori Teramani con il patrocinio del Comune di Teramo e accolto dal Conservatorio “Braga”, dall’Istituto di istruzione superiore Delfico-Montauti e il Convitto nazionale Melchiorre Delfico.

Un progetto che nell’offrire momenti musicali, di spettacolo e letterari alla città, rappresenta la riconnessione di luoghi emblematici (largo San Matteo è stato il primo nucleo centrale del Liceo Classico), dei Liceo Coreutico e Musicale e le affinità formative che hanno con il Conservatorio e i cantieri della ricostruzione, che saranno anch’essi “invasi” dalla portata culturale dell’iniziativa.

Una sorta di work in progress di una serie di appuntamenti che prenderanno il via il 21 dicembre e sono programmati fino a maggio a cadenza regolare, ma che potrebbe diventare anche strutturale e modello di un modo di mostrare la propria attività e, attraverso essa, rilanciare la città.

Questa mattina, al “Braga”, la firma tra i partner del progetto: Annalisa Del Cane della società Cooperativa Costruttori Teramani, il direttore del Conservatorio Federico Paci, il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, i vicepresidi del Delfico-Montauti Sara Angelini e del Convitto Berardo Rabbuffo.

ASCOLTA GIANGUIDO D’ALBERTO

ASCOLTA ANNALISA DEL CANE

ASCOLTA FEDERCO PACI E BERARDO RABBUFFO