TERAMO – Venerdì 13 dicembre 2024, presso gli Auditorium delle sedi dell’“Alessandrini-Marino” e del “Pascal-Comi-Forti” di Teramo, si sono svolte le cerimonie di consegna delle borse di studio per l’a.s. 2023/2024, assegnate dal Polo Tecnologico Economico agli studenti, alle studentesse e ai diplomati più meritevoli nell’ambito del progetto per la valorizzazione delle eccellenze previsto nel piano dell’offerta formativa.
“Opportunità e merito, un binomio ormai sempre più identificativo della Scuola del nostro tempo e fondamentale per dar voce ai talenti dei nostri studenti. L’impegno, lo spirito di sacrificio, la costanza, la forza d animo e la dedizione allo studio e al proprio percorso formativo, questi i valori che abbiamo premiato con le borse di studio e alla presenza di numerosi studenti affinché si diffonda l’esempio di chi ha ben chiara dentro di sé la straordinaria opportunità di vita che la scuola offre”. Questo ha sottolineato nel suo intervento la dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati alla presenza del cap. Alberto Giordano, comandante della Compagnia Carabinieri di Teramo (delegato del comandante provinciale col. Pasquale Saccone). Hanno collaborato all’organizzazione delle cerimonie i docenti del Polo Giacomo Bocci, Patrizia De Amicis, Marcello Di Pietro, Paolo Di Remigio, Gianfranco Puca, Nunzia Russo e Roberto Salvatori.
Gli studenti e le studentesse premiati hanno conseguito le migliori medie nelle valutazioni finali dello scorso anno scolastico, mentre i diplomati il risultato di 100/100 e lode o 100/100 all’Esame di Stato. Le borse di studio, di importo variabile da 250 a 400 euro, sono state programmate dall’Istituto nel capitolo di bilancio relativo al “Supporto allo studio” nel quale confluiscono donazioni e/o intercettazioni di partenariati locali: 250 euro per le migliori medie delle votazioni delle classi prime, seconde, terze e quarte, suddivise tra gli indirizzi Meccanica, Chimica, Elettrotecnica ed Informatica (ITT “Alessandrini”), Manutenzione e Assistenza Tecnica ed Elettrica e Odontotecnico (IP “Marino”), Ragioneria tradizionale, Sistemi Informativi Aziendali, Turismo e Relazioni Internazionali per il Marketing (ITE “Pascal-Comi”) e Geometri (ITT “Forti”); 400 euro ai diplomati che hanno conseguito la votazione di 100/100 e lode o 100/100 all’Esame di Stato. Questi ultimi si sono relazionati con i ragazzi presenti alle cerimonie, descrivendo i percorsi universitari o lavorativi che hanno intrapreso, dimostrando maturità e confermando quel sentimento di rispetto che aveva caratterizzato il loro percorso di studio nelle scuole superiori.
Qui di seguito sono riportati i nominativi e le rispettive classi degli studenti premiati.
– Istituto Tecnico Tecnologico “Alessandrini”: D’Innocente Filippo (1E), D’Agostino Alessandro (2B), Scoccimarra Aurora (3BI) e Antonini Alberto Gabriele (4AI). Diplomati con votazione 100/100 e lode o 100/100: Ranalli Cristiano (5AC, lode), Durante Stefano (5AI, lode), Broccolini Niccolò (5BE) e Scascitelli Mateusz (5AE).
– Istituto Professionale “Marino”: Di Martino Michele (1D), Di Pietro Beatrice (2A), Scocchia Nicolò (3A), Marinelli Claudio (3D) e Sabatini Christian (4D).
– Istituto Tecnico Economico “Pascal-Comi”: Malizia Francesco (1B), Bartolini Andrea (2A), Tosti Melissa (3A), Seca Valentina (3TUR), Gatti Lorenza (4RIM) e Giancroce Sara (4A). Diplomati con votazione 100/100 e lode o 100/100: Centurame Giada (5H, lode), Piccinini Enrico (5B, lode), Melara Giulia (5I), Micacchioni Marica (5H), Di Francesco Gabriele (5B) e Mella Feliz Franchesca Nicoles (5B).
– Istituto Tecnico Tecnologico “Forti” (per Geometri): Tarquini Kristina (1AF), Martellacci Matteo (2AF), Luciani Noemi (3AF), De Dominicis Micaela (4AF) e Di Egidio Arianna (4AF). Diplomati con votazione 100/100 e lode: Tranzi Lorenzo (5AF), Tullii Matteo (5BF), e Zilli Ennio Giovanni (5BF).
“Esempi di buone pratiche di studio e di impegno, questo il ruolo che gli studenti premiati possono avere nei confronti dei propri compagni di classe. Lo studio serio premia e genera un futuro solido e strutturato, soprattutto nell’ambito dei settori tecnologico, economico e scientifico, alla base delle principali professioni che contribuiscono a stabilizzare e a fortificare il tessuto industriale e produttivo del nostro territorio”, ha concluso la dirigente scolastica Fatigati.