Nel corso dell’incontro, il Presidente Pavone, coadiuvato dall’Assessore alla Rigenerazione Urbana Gianni Mazzocchetti e dal Dirigente dell’Urbanistica Ing. Riccardo Malatesta, ha illustrato ai Commissari le novità del Piano Demaniale Marittimo di Roseto degli Abruzzi che l’Amministrazione Comunale ha predisposto per recepire quanto contenuto nel Piano Demaniale Regionale. Un atto atteso da diversi anni e con il quale si va a modificare il documento approvato proprio dall’Amministrazione Pavone nel 2014. Le novità più importanti sono state presentate dal tecnico incaricato, l’Arch. Paolo Taraschi, che ha illustrato ai Commissari in maniera dettagliata tutte le caratteristiche principali contenute nel nuovo impianto: una serie di interventi che permetteranno di migliorare e armonizzare l’utilizzo dell’arenile di Roseto degli Abruzzi e che saranno dettagliatamente presentate nel corso di alcuni incontri che, nelle prossime settimane, saranno organizzati dall’Amministrazione Comunale con gli operatori del settore e con i portatori d’interesse. Incontri che serviranno anche raccogliere le indicazioni che arrivano dal territorio.
Ai Commissari di minoranza, sia a quelli presenti che a quelli assenti, è stata data la possibilità di poter presentare integrazioni, modifiche o osservazioni al Piano Demaniale presentato ieri mattina, entro il prossimo 31 dicembre. Successivamente, si tornerà in Commissione Urbanistica per la votazione dello strumento e, infine, si andrà in Consiglio Comunale per l’adozione e per il completamento dell’iter necessario.
“Ringrazio l’Architetto incaricato Paolo Taraschi, l’Ufficio Urbanistica del Comune e l’Assessore Mazzocchetti – afferma il Presidente Pavone – che, assieme al Sindaco Nugnes, hanno contribuito a far sì che l’iter per la revisione del Piano Demaniale Marittimo potesse arrivare a questa fase. Il documento rappresenta il ‘Piano Regolatore dell’Arenile’ ed è fondamentale per una città di mare come Roseto degli Abruzzi. Tutte le novità saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa che sarà convocata a seguito degli incontri con i portatori d’interesse”.