TERAMO – Questa mattina, presso l’Istituto di Istruzione Superiore – Di Poppa Rozzi di Teramo, si è svolta una giornata straordinaria nell’ambito dell’iniziativa “I Campioni tornano a scuola”, scelta tra le 10 attività più significative del progetto nazionale Sportinclusive 2024/2025. L’evento, organizzato dall’Associazione Interamnia UNVS Valter Di Mattia, ha rappresentato un momento unico di confronto, inclusione e riflessione sui valori fondamentali dello sport e della vita. Protagonista d’eccezione è stato Özcan Gemi, vice allenatore dell’ASD Amicacci, che con la sua esperienza e passione ha saputo coinvolgere e ispirare studenti, docenti e ospiti. Durante il suo intervento, Gemi ha sottolineato come lo sport possa diventare un potente strumento per abbattere barriere e unire le persone, educando al rispetto, alla collaborazione e alla resilienza.
Tra i partecipanti all’evento, hanno dato il loro prezioso contributo: Caterina Provvisiero, Dirigente Scolastica dell’istituto, Nadia Ragonici, responsabile marketing dell’ASD Amicacci, il Prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo e Davide Mastroianni, Presidente dell’Interamnia UNVS Valter Di Mattia.
La mattinata è stata scandita da una serie di iniziative coinvolgenti, tra cui: un flash mob, organizzato dagli studenti dell’istituto, l’allenamento della squadra di basket di Special Olympics dell’istituto, che ha dimostrato come il gioco di squadra possa essere una fonte di motivazione e inclusione per tutti e la consegna della t-shirt ufficiale della squadra di basket dell’istituto a Özcan Gemi, un gesto simbolico che ha suggellato il legame creato durante questa speciale giornata.
Un momento particolarmente significativo è stato la consegna dell’ attestato di merito a Özcan Gemi, per il suo impegno straordinario nello sport e nella promozione di valori inclusivi e all’Istituto di Istruzione Superiore – Di Poppa Rozzi per il suo costante lavoro nel favorire attività educative che trasmettono i valori dello sport e della vita, promuovendo l’abbattimento di ogni tipo di barriera.
“Lo sport è un linguaggio universale capace di unire, ispirare e abbattere le barriere – ha dichiarato Davide Mastroianni -. Questa giornata ne è stata una bellissima dimostrazione, e siamo orgogliosi di aver condiviso con i nostri studenti un evento così significativo”.