TERAMO – Consegnati i lavori di riparazione sismica della Scuola dell’Infanzia “Gemma Marconi”, di proprietà dell’ASP 1 Teramo, in via Rosati 2 a Teramo. I lavori sono inseriti nel programma di opere di cui all’Ordinanza Speciale del Commissario per la Ricostruzione- sisma 2016- n. 22/2021. I lavori, di oltre 2 milioni di euro, prevedono l’abbattimento e la ricostruzione dello stabile a e partiranno subito dopo le festività natalizie per concludersi nell’arco di 12/18 mesi. Lo ha confermato il Commissario dell’Asp1, Roberto Canzio, questa mattina alla consegna ufficiale del cantiere. “E’ una risposta importante – ha dichiarato Canzio – perché l’asilo al momento è trasferito in via Taraschi e il recupero di questo spazio, in attesa che partano anche i lavori per il Regina Margherita, con la riqualificazione dell’intero comprensorio”.

La nuova Scuola dell’Infanzia “Gemma Marconi” potrà ospitare 60 bambini e prevede efficientamento energetico e tecniche di costruzione che permetteranno il massimo risparmio di gestione, mentre si potrebbero appaltare già nei primi mesi del 2025 anche i lavori dell’ex orfanotrofio Regina Margherita, per un importo di circa 10 milioni, che ospiterà una Rsa.

“E’ un’importante giornata per Teramo, grazie al Commissario Canzio che è riuscito a far partire i lavori per il recupero dell’immobile, soprattutto in questo momento in cui gli interventi finanziati dall’Usr hanno difficoltà a essere iniziati”, ha dichiarato l’Assessore regionale ai Lavori Pubblici Umberto D’Annuntiis.

“E’ un altro risultato. Finalmente la ricostruzione ha avuto un cambio di passo che anche a Teramo è piuttosto tangibile. L’opera che verrà realizzata consente una maggiore sicurezza sismica, perché non ci limitiamo a riparare localmente la struttura”, ha dichiarato il Commissario per la Ricostruzione Guido Castelli.

Presenti all’evento anche il Direttore dell’Usr Vincenzo Rivera, il Consigliere regionale Paolo Gatti e tecnici e rappresentanti delle istituzioni e uffici coinvolti.

ASCOLTA ROBERTO CANZIO

ASCOLTA UMBERTO D’ANNUNTIIS