TERAMO – Sabato 14 dicembre, ore 10-13 e 16-19, il Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” di Teramo ha organizzato una giornata di scuola aperta (Open day), dedicata all’orientamento scolastico degli alunni delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Teramo. Queste le attività previste nelle tre sedi.
Sede “Alessandrini-Marino” – Via San Marino n° 12
- Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica: “Il motore” – Si spiegherà come l’elettromagnetismo non solo muove gli oggetti, ma rappresenta anche il motore di un futuro più sostenibile.
- Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie: “La carta che resiste al fuoco” – Si vedrà come una carta inzuppata di acqua e alcol e poi data alle fiamme non prende fuoco perché è l’alcol che brucia mentre l’acqua protegge la carta. “Il camaleonte chimico” – Si analizzerà la reazione chimica ossidoriduttiva che produce calore, colori vivaci e perfino una piccola combustione.
- Indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia: “Modellazione tridimensionale al PC con l’utilizzo di un software Autodesk”. L’attività prevederà la realizzazione di un oggetto 3D al PC al fine di comprendere i principi del disegno tecnico professionale. “Prototipazione tramite stampante 3D” –Si realizzerà un oggetto tramite la stampante 3D per capire il concetto di prototipazione rapida.
- Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni: “Esperienze di coding con micro bit ed Arduino” (solo ore 10-13) – Sarà effettuata, insieme ai visitatori, un’esperienza di coding tramite sistemi informatici semplici e alla portata di tutti.
- Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica: “Realizzazione di un portachiavi personalizzato” -L’esperienza prevederà la realizzazione di un portachiavi personalizzato, tramite l’utilizzo di macchine CNC.
- Indirizzo Odontotecnico: “Realizziamo i denti insieme” – Saranno realizzati denti tramite la colata di gesso con l’analisi tra il risultato previsto ed ottenuto, introducendo i visitatori nel macro-mondo della figura professionale dell’odontotecnico.
Sede “PASCAL-COMI” – Via Bafile n° 39
Verranno effettuati: laboratori di informatica in ambienti digitali immersivi e laboratori di didattica pluridisciplinare con l’ausilio di visori 3D e proiettore olografico; laboratori di lingua e cultura cinese e di lingua francese. Sarà presente anche un punto informativo relativo alle attività di certificazione linguistica e di PCTO estero di lingua inglese.
Sede “FORTI” – Via Cona n° 187
Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT)
- Laboratorio di progettazione (2D, 3D, visori VR)
- Laboratorio di rilievo laser
- Sperimenta la “Classe digitale”
- Leggi lo spazio con la termocamera
Il gruppo docenti del Polo sta portando avanti, già dallo scorso anno scolastico, un’azione di orientamento nelle secondarie di primo grado del territorio per individuare gli studenti che hanno una particolare attitudine a frequentare istituti a indirizzo tecnologico-economico-professionale al fine di aiutarli a scegliere il percorso scolastico più adatto alle loro attitudini e ai loro interessi.
Durante la giornata dell’Open Day la dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati, i referenti dell’orientamento Pietro Galantini, Rosa Montenero Vertino, Claudio Spitaleri e Giuseppe Tribuiani, docenti, studenti e personale ATA del Polo saranno presenti nelle rispettive sedi per fornire tutte le informazioni sulle diverse attività programmate, sia in ambito curricolare che extracurricolare, e illustrare i vari indirizzi di studio. Gli interessati avranno la possibilità di visitare gli edifici scolastici, le palestre e i laboratori.
“La vivacità educativa e la struttura formativa che stanno animando le nostre sedi scolastiche rende onore a tutti i docenti e al personale ATA del Polo Tecnologico Economico di Teramo, a servizio delle opportunità, del merito e della crescita di ciascun nostro studente. Ritengo sia per me un grandissimo privilegio avere la possibilità di coordinare una realtà scolastica così articolata in ogni sua sfumatura e ringrazio tutti i genitori che vorranno dar fiducia ai nostri percorsi di studio”, dichiara la dirigente scolastica Fatigati.