PESCARA – E’ stato firmato questa mattina, negli uffici di FiRA, Finanziaria regionale abruzzese, il Protocollo d’Intesa con Agenzia di Sviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara finalizzato alla collaborazione su progetti di sviluppo territoriale a valere su programmi di cooperazione nazionale ed europea.

L’intesa, sottoscritta dal presidente del CdA FiRA, Giacomo D’Ignazio, e dal presidente dell’Agenzia di Sviluppo, Ivano Lapergola, ha l’obiettivo di mettere a sistema esperienze e competenze dei due Enti, con particolare focus su innovazione e ricerca, transizione ecologica e digitale, imprenditorialità, turismo e cultura, connessi alla valorizzazione, alla crescita e allo sviluppo del territorio regionale.

Sin dal mio insediamento come presidente di FiRA – ha dichiarato Giacomo D’Ignazio a margine della sottoscrizione del protocollo – ho lavorato per intessere una rete di collaborazioni strategiche, sia a livello regionale che nazionale, che potessero creare uno scambio virtuoso di expertise e buone prassi, perché ritengo che il valore di un territorio si esprima necessariamente mettendo a sistema, ognuno per la sua parte, quelle che sono le competenze acquisite nel tempo. FiRA può sicuramente apportare un contributo fattivo nell’intercettazione di fonti di finanziamento e nella gestione di misure finanziarie a sostegno del comparto produttivo, come pure nell’attrazione di investimenti, poiché per sua natura gioca un ruolo operativo nella Programmazione regionale. Dal canto suo, Agenzia di Sviluppo ha maturato importanti competenze nella creazione di reti anche internazionali, nell’orientamento, nella formazione e nello sviluppo di una cultura d’impresa, con approcci sempre molto innovativi.  Entrambe, poi, sono proiettate verso i mercati globali e in questo senso l’esperienza maturata da Agenzia di Sviluppo può apportare un contributo concreto alla nuova politica industriale definita dal CdA FiRA. Ritengo che da questo match possano nascere progetti davvero molto interessanti, per rendere il nostro tessuto imprenditoriale, e il comparto produttivo nella sua interezza, fortemente competitivi e che questo Protocollo possa costituire una nuova pietra miliare per la valorizzazione e la promozione del nostro contesto territoriale”.

Con la firma di questo protocollo d’intesa con FiRA, si apre un’importante fase di cooperazione tra due realtà che condividono una visione strategica orientata al futuro – ha sottolineato il Presidente di Agenzia di Sviluppo Ivano Lapergola. – L’Azienda speciale della Camera di commercio Chieti Pescara, ha sempre puntato sulla creazione di valore attraverso la progettazione, l’innovazione e l’internazionalizzazione. Questo accordo rappresenta l’occasione per mettere a fattor comune esperienze e competenze che consentiranno di sviluppare progetti in grado di rispondere in modo concreto alle esigenze delle PMI, alle sfide della transizione ecologica e digitale, e alla necessità di rafforzare la competitività sui mercati globali. Il nostro lavoro negli ultimi anni ci ha permesso di creare e consolidare competenze specifiche nella costruzione di reti internazionali, nella valorizzazione delle eccellenze regionali e nella promozione della cultura d’impresa, con risultati tangibili sia in termini di impatto economico che di reputazione del territorio. Grazie a questa intesa, potremo incrementare il supporto alle imprese del territorio, offrendo strumenti concreti per affrontare le sfide del futuro e promuovendo modelli di sviluppo innovativi e sostenibili. Sono certo che questa sinergia con FiRA rappresenterà un esempio virtuoso di come la collaborazione tra enti possa generare risultati concreti per il nostro territorio, rendendolo un modello replicabile a livello nazionale”.

Oggetto del Protocollo d’Intesa, che ha durata triennale, sono la cooperazione finalizzata alla condivisione delle esperienze maturate, la valorizzazione di “buone Pratiche” e l’avvio di progetti comuni da candidarsi a valere su iniziative e programmi di cooperazione europei e nazionali.

FiRA e Agenzia di Sviluppo lavoreranno congiuntamente, quindi, per la definizione e lo sviluppo di progetti di collaborazione finalizzati alla crescita territoriale, alla promozione dell’imprenditorialità, alla valorizzazione delle tipicità regionali e allo sviluppo di modelli replicabili in contesti sovraregionali.