TERAMO – Nasce su iniziativa dello staff di dirigenza del Liceo Classico, Classico Europeo e Musicale Delfico Montauti, proattivamente sostenuto dalla Dirigente reggente Prof.ssa Maria Letizia Fatigati, l’evento organizzato per creare un momento di condivisione tra i docenti dello storico Liceo e i genitori degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie di primo grado della provincia.
Viste le tragiche vicende che hanno recentemente segnato la storia del Liceo Classico, in attesa dell’open day tradizionale che ci sarà il 18 gennaio nei locali dell’istituto Pascal, attualmente destinati dalla Provincia di Teramo ad ospitare i Licei, è sembrato opportuno invitare ad una “conversazione” sulla identità del Liceo Classico che, pur privata della sua sede storica, continua a vivere in tutti.
La proposta è, dunque, quella di uno scambio di informazioni ed emozioni sulla scuola, sulla offerta formativa e sulle prospettive future, senza entrare nello specifico della gestione del “caso Delfico” fatto “misterioso” e, in ogni caso, non di competenza dei professionisti della scuola.
Particolarmente adeguato è sembrato il luogo individuato per l’evento, centralissimo, (l’auditorium del Braga) gentilmente messo a disposizione dagli “amici” del Conservatorio cittadino, da sempre molto vicini al Liceo Delfico e, ancor di più, nei difficili momenti presenti. Tale scelta traduce l’idea, comune a tutti gli utenti e a tutti i lavoratori del liceo classico, di voler mantenere il legame con il centro città, nella consapevolezza e nel grato rispetto della destinazione attuale ma nella viva speranza di un rapido rientro nella “sede naturale”.
L’iniziativa si pone come obiettivo la tutela della identità del Liceo Classico, Classico Europeo e Musicale Melchiorre Delfico e, contestualmente, un futuro migliore per la nostra città; pertanto, la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare.