PESCARA – Questa mattina, la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Abruzzo Erika Alessandrini e il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle al Comune di Pescara, Paolo Sola, hanno tenuto una conferenza stampa per porre nuovamente l’attenzione su una problematica gravissima legata alla movida di Pescara: la somministrazione di alcolici ai minorenni. “Riceviamo numerose segnalazioni da parte di genitori e familiari profondamente preoccupati dell’impotenza rispetto ad un fenomeno pericoloso per i nostri giovani e per la comunità pescarese. Alcuni esercizi della zona di Piazza Muzii e del centro storico somministrano alcolici a ragazzi di 14, 15 anni, in alcuni casi anche più piccoli, distribuendo cicchetti a pochi euro“.
“È una situazione estremamente grave su cui non possiamo rimanere in silenzio né inerti. Riceviamo fotografie, video e persino referti del Pronto Soccorso che attestano casi di adolescenti prossimi al coma etilico. Questo è inaccettabile e, come Movimento 5 Stelle, coinvolgeremo già la prossima settimana sia il Questore sia il Prefetto, richiedendo un intervento tempestivo e costante per sanzionare quei gestori che, deliberatamente, infrangono la legge per ottenere guadagni facili a scapito della salute dei nostri ragazzi” commenta la consigliera Alessandrini. “Abbiamo il dovere di proteggere i nostri giovani e di promuovere un divertimento sano e rispettoso della salute pubblica. È altrettanto essenziale isolare quei gestori di esercizi pubblici che si rendono protagonisti di gravi illeciti, evitando così di gettare discredito su tutti quei proprietari e gestori che operano in maniera irreprensibile e professionale. Attraverso un intervento deciso delle istituzioni, delle forze dell’ordine e della comunità, questi comportamenti devono essere fermati e puniti. Non possiamo permettere che il futuro dei nostri giovani venga messo a rischio da chi antepone il profitto alla legge e alla sicurezza dei nostri ragazzi” aggiunge il consigliere Sola.
“Il Movimento 5 Stelle si impegna a collaborare con le autorità competenti per garantire un intervento immediato ed efficace per arginare questo fenomeno, attraverso le azioni messe in campo dal comitato per l’ordine pubblico o attraverso l’operato di un tavolo interforze che riunisca Comune, polizia, carabinieri, finanzieri e agenti della polizia locale, in collaborazione con i pubblici esercizi. La tutela dei nostri giovani e del loro futuro rappresenta una priorità assoluta da garantire in modo intransigente e inflessibile” concludono i consiglieri.