TERAMO – Ivan Verzilli, coordinatore comunale della lista civica Teramo Protagonista, esprime soddisfazione “per il riconoscimento ottenuto da una proposta di Teramo Protagonista, accolta con grande attenzione dall’onorevole Lorenzo Cesa e inserita nella proposta di Legge di Bilancio statale”. L’iniziativa mira a supportare le famiglie che scelgono di iscrivere i propri figli alle scuole paritarie dell’infanzia e primarie, riconoscendo il valore delle stesse come “un patrimonio di passione educativa”, per usare le parole dei vescovi italiani. Un impegno per il pluralismo educativo e la libertà di scelta.
“Le scuole paritarie sono una risorsa inestimabile per il nostro sistema educativo – sottolinea Ivan Verzilli -. Sono realtà che garantiscono una formazione di qualità, integrando tradizione e innovazione, e rappresentano un vero e proprio pilastro del pluralismo formativo sancito dalla Costituzione”. Tra le eccellenze che potrebbero beneficiare di questo intervento, figura la Piccola Casa Santa Maria Aprutina di Teramo, una scuola paritaria ispirata ai metodi educativi di Maria Montessori. “Questa realtà – spiega Verzilli – unica nel contesto formativo locale e regionale, offre un’educazione basata sui valori cristiano-cattolici e su metodologie didattiche innovative. Un sostegno concreto alle famiglie e al territorio. L’emendamento proposto intende sostenere le famiglie che, spesso non appartenenti a fasce economicamente privilegiate, scelgono le scuole paritarie per garantire un’educazione personalizzata ai propri figli”.
“Non si tratta di privilegiare una tipologia di scuola, ma di assicurare il diritto di ogni famiglia di scegliere il percorso formativo più adatto ai propri valori ed esigenze – dichiara Verzilli -. Un percorso di continuità per il sostegno all’educazione. Questa proposta si aggiunge ad altre iniziative già intraprese da Teramo Protagonista, come il contributo economico di 10.000 euro stanziato dalla Regione Abruzzo con la Legge di Bilancio regionale del 2022 per il sostegno alle scuola paritaria”.
“Continueremo a lavorare per promuovere proposte che rafforzino l’offerta educativa del nostro territorio, valorizzando il patrimonio rappresentato dalle scuole paritarie e sostenendo le famiglie che le scelgono”, conclude Ivan Verzilli. La proposta è attualmente in fase di valutazione nell’ambito della Legge di Bilancio statale.