L’AQUILA – La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta della Commissione Consiliare “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro” convocata per domani, martedì 3 dicembre 2024, alle ore 10, per l’esame di due provvedimenti amministrativi, il primo relativo al riparto delle risorse stanziate sul fondo per le politiche della famiglia dell’anno 2023; il secondo alla modifica “Parte I quadro normativo risorse e politiche della Spesa” – Sezione II – Risorse e politiche della Spesa – Capitolo 3.4. “Le modalità di assegnazione e di gestione delle risorse nel PSR 2022-2024” – Criteri di ripartizione – Punto 6 del Fondo per l’Integrazione Socio-Sanitaria – F.I.S.S.; successivamente, saranno ascoltati l’assessore regionale Roberto Santangelo, sulla situazione delle Asp regionali, e i rappresentanti della Federazione Sindacati Indipendenti – Unione Sindacati Autonomi Europei sulle aggressioni fisiche a danno degli operatori sanitari.

Mercoledì 4 dicembre alle ore 10 si riunirà la Commissione di Vigilanza. All’ordine del giorno la situazione occupazionale della società Dante Labs con le audizioni di Tiziana Magnacca, Assessore alle attività produttive, lavoro e ricerca industriale; Andrea Riposati, Legale rappresentante Dante Labs; Giacomo D’Ignazio, Fira s.p.a.; Francesco Marrelli, Segretario Cgil L’Aquila; Andrea Frasca e Alessandra Marchionni, Filcams Cgil L’Aquila. Successivamente sarà trattato il raddoppio ferroviario Pescara – Roma (audizioni: Roberto Laghezza, Rete Ferroviaria Italiana; Giovanna Brandelli, Presidente Aca s.p.a.; Giancarlo Misantoni, direttore Dipartimento Infrastrutture – Trasporti Regione Abruzzo). Infine, si discuterà dei lavori di allungamento della pista dell’Aeroporto d’Abruzzo per diniego richiesta atti (audizioni: Antonio Sorgi, Direttore Generale della Regione Abruzzo; Luca Bruni, Direttore Generale della Saga; Luisa Del Proposto, Rup del progetto).

Il Comitato per la legislazione è convocato, in seduta ordinaria, per giovedì 5 dicembre, alle ore 15, per l’esame del Progetto di Legge n. 33 del 28 ottobre 2024 “Disposizioni per la qualità, la tutela e la sicurezza del lavoro nei contratti pubblici”. (ACRA)