FANO ADIRANO – La Cooperativa di Comunità Fanesia di Fano Adriano, nata dall’esperienza propulsiva del progetto Officine del Gran Sasso, ha recentemente presentato il suo Piano Strategico di Sviluppo 2025-2027, un documento che delinea la visione di crescita sostenibile per il territorio di Fano Adriano e dell’Alto Vomano.
“Il piano si propone di promuovere un modello di sviluppo che integra turismo sostenibile, rigenerazione territoriale e valorizzazione delle filiere locali, creando sinergie tra comunità, paesaggio e innovazione”, spiega la presidente Marcella Cipriani: “Fanesia vuole trasformare Fano Adriano in un luogo vivo e accogliente, capace di attrarre persone tutto l’anno. L’idea è di valorizzare il borgo con un turismo sostenibile che rispetti la sua identità, promuovendo l’agricoltura locale e creando spazi dove lavorare e vivere insieme, come il co-living e il co-working. Con progetti che proteggono e valorizzano il paesaggio, Fanesia punta a far rivivere il territorio, coniugando tradizione e innovazione per costruire un modello di sviluppo unico e ispiratore per le aree interne”.
Partito a novembre, il “Laboratorio di AI per il turismo e la comunità” concluderà il suo ciclo offrendo ai partecipanti competenze sull’intelligenza artificiale per innovare il settore turistico. A novembre hanno inoltre preso il via i laboratori settimanali del venerdì, che continueranno fino alla fine di dicembre. Il laboratorio sulla biodiversità, “Alla ricerca della frutta e verdura perduta”, dalle 17 alle 18, è dedicato al recupero di varietà autoctone dimenticate, mentre il laboratorio fondiario Ritorno alla terra, dalle 18 alle 19, si concentra sulla mappatura dei terreni agricoli e sul recupero paesaggistico.
Nell’ambito delle attività Weekend di benessere e relax, sabato mattina 7 dicembre alle ore 10.00 presso la sala polifunzionale, si terrà una seduta di yoga. Un momento pensato per offrire ai partecipanti una pausa rigenerante e rilassante, ideale per ricaricare le energie in un ambiente sereno e accogliente. Sempre il 7 dicembre alle 17.30 sarà inaugurata nella Sala Officine del Gran Sasso la mostra dell’artista Maria Pia Nisi, intitolata “Colori dell’anima: trame di vita” a cura di Roberto Durigon.
Questi eventi segnano un altro importante passo avanti nel percorso di Fanesia, che, con il sostegno del progetto Officine del Gran Sasso, aspira a trasformarsi in un esempio di sviluppo integrato, sostenibile e capace di valorizzare le aree interne, unendo comunità, territorio e innovazione.