PINETO – Da lunedì 2 dicembre 2024 inizieranno i lavori di realizzazione del nuovo tratto di pista ciclopedonale all’interno del giardino di Torre Cerrano, nel territorio di Pineto. Da questa data, per 90 giorni, quel tratto non sarà percorribile e i pedoni potranno proseguire la passeggiata lungo la battigia per un tratto di circa 500 metri. Sarà garantito l’accesso alla torre attraverso il cancello della struttura. Sempre da lunedì 2 dicembre partirà nel Comune di Pineto una nuova modalità operativa per portare avanti le manutenzioni sul territorio. Ci si concentrerà su una zona per procedere, con tutte le figure preposte, con gli interventi necessari. Si parte dalla zona industriale della città. Inoltre, nel 2025 sarà introdotta e resa operativa la nuova app per le segnalazioni, che saranno tutte certificate.

Quanto ai lavori per la pista ciclo pedonale l’assessora alle infrastrutture e alla mobilità sostenibile del Comune di Pineto, Jessica Martella dichiara: “Si tratta di lavori attesi e già annunciati, lo scorso fine settimana è stato effettuato un ultimo sopralluogo da parte dell’assessore con delega alla rete viaria Giuseppe Cantoro, dei referenti dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, come il Presidente Fabiano Aretusi, dei tecnici e dei responsabili della ditta esecutrice. Ringrazio tutti loro per la fattiva collaborazione e ci scusiamo per il temporaneo disagio che i lavori potranno arrecare”.

Relativamente alle manutenzioni, l’assessore al ramo Giuseppe Cantoro spiega: “Da lunedì saremo tutti presenti in questa prima tappa che è stata individuata. Ci saranno i vari uffici preposti, dalle manutenzioni ai vigili urbani, i referenti del Consorzio bonifica e della Provincia di Teramo per provvedere, secondo le proprie competenze, a tutte le necessità emerse: dall’illuminazione pubblica, alla pulizia canali e altro. Si tratta di una nuova modalità operativa, di settimana in settimana ci sposteremo nelle varie zone per procedere alla stessa maniera. Come promesso in campagna elettorale, il prossimo anno sarà introdotta e resa operativa una app per le segnalazioni dei cittadini, che saranno tutte certificate”.