GIULIANOVA – E’ pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Giulianova il bando dell’ VIII edizione del Concorso letterario “Ester Pasqualoni”. L’iniziativa, rivolta agli studenti della Secondaria di Primo Grado, promossa dalla Commissione alle Pari Opportunità del Comune di Giulianova in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità, affronta quest’anno il tema “ Lasciarsi senza odiarsi”. Contrastare il fenomeno della violenza di genere è l’obiettivo del concorso, che allo stesso tempo intende tenere vivo il ricordo della dottoressa Ester Pasqualoni, barbaramente uccisa il 21 giugno 2017 nel parcheggio dell’Ospedale “Val Vibrata” di Sant’Omero.
La partecipazione è gratuita ed è rivolta agli alunni delle classi Prime, Seconde e Terze delle Scuole Secondarie di I grado della Regione Abruzzo. La scheda di adesione va inoltrata esclusivamente per via telematica all’ indirizzo Pec: protocollogenerale@comunedigiulianova.it, entro il 15 febbraio 2025, con oggetto: Adesione al Concorso “Ester Pasqualoni” VIII Edizione. L’invio della scheda dovrà essere effettuato dall’Istituto scolastico o dal docente referente di classe. Il termine ultimo per la spedizione degli elaborati è fissato per le 14:00 del 4 aprile 2025.
“Come riportato anche nel bando – sottolinea la presidente della Cpo Marilena Andreani – è fondamentale promuovere nelle scuole il senso di una affettività sana e di una relazionalità equilibrata”.
“Ringraziamo la presidente di giuria Mirella Lelli ed invitiamo le classi ad aderire – aggiunge l’ assessore Lidia Albani –. Onorare la memoria della dottoressa Pasqualoni ed insieme educare alla costruzione armonica degli affetti è un desiderio condiviso, necessario, una priorità ormai irrinunciabile”.
Il bando è alla pagina https://comune.giulianova.te.it/area_letturaNotizia/409660/pagsistema.html