ATRI – Sono state due giornate intense e partecipate, ricche di riflessioni, per ricordare, con musiche e parole, Cesare Tudino di Atri (1530c.–1591/’92). Nella città ducale c’è stata l’iniziativa “Rinascimenti Musicali d’Abruzzo” a cura dell’Associazione Compagnia Virtuosa, primo evento pubblico del Progetto-Tudino-Project, un progetto culturale pluriennale nato per riscoprire, valorizzare e diffondere il patrimonio musicale rinascimentale abruzzese. Rinascimenti musicali d’Abruzzo è anche il titolo della collana discografica, edita dall’etichetta Baryton, che vedrà la pubblicazione nei prossimi anni di CD monografici dedicati proprio ai compositori storici abruzzesi e che in questa occasione ha visto la presentazione del primo volume, quello, dedicato a Tudino. La realizzazione dell’intera iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno del Comune di Atri e della Fondazione Tercas e con il contributo di ricercatori, studiosi e musicisti che si sono uniti al progetto.

Estremamente interessante l’iniziativa che si è svolta il 23 alle 15 nel Palazzo Acquaviva “Pomeriggio Tudiano” dove il CD “Cesare Tudino – Missa pro defunctis 1589 et Mottetti (Baryton, 2024)”, è stato presentato da Walter Pili della compagnia virtuosa APS e da Gianni La Marca (Baryton). A seguire c’è stata una tavola rotonda sul tema: “Arte e innovazione dei compositori abruzzesi nel Rinascimento in musica” con gli interventi di Marco Della Sciucca (Conservatorio di Pescara), Luigi Di Tullio (Coro Histonium Vasto), Chiara Leonzi (Compagnia Virtuosa), Valter Matticoli (Scuola popolare di Musica, Sulmona), Gianfranco Miscia (Centro Documentazione “Masciangelo”, Lanciano), M° Walter Testolin (Conservatorio di Trento). L’appuntamento si è concluso con la cerimonia di premiazione Donors 2024. Numeroso il pubblico che ha partecipato il 24 novembre nella Basilica Concattedrale di Atri per il Concerto “Cesare Tudino. Missa Pro Defunctis 1589 et Mottetti” con l’esecuzione in prima integrale in tempi moderni del Requiem di Tudino e di alcuni suoi mottetti, eseguiti dalla Compagnia Virtuosa sotto la direzione del M° Walter Testolin.

Sono state due giornate straordinarie e molto apprezzate – dichiara l’assessore alla Cultura e vicesindaco del Comune di Atri, Domenico Felicione –. Cesare Tudino è un altro compositore figlio della nostra terra ed era un dovere riscoprire la sua opera e valorizzare la sua figura. Il mio plauso e quello dell’amministrazione comunale va dunque alla Compagnia Virtuosa per l’ottimo lavoro svolto e per tutti i progetti che stanno portando avanti”.

Questo evento – sottolinea Walter Pili, Direttore artistico della Compagnia Virtuosa -, e? stato un momento di celebrazione per un obiettivo raggiunto (la produzione del primo CD in ambito commerciale dedicato a un compositore rinascimentale dell’Abruzzo) ma è stato anche, e soprattutto, un momento di rilancio di una importante opera di ricerca e di divulgazione di questo immenso e inesplorato patrimonio musicale della nostra terra. Un ringraziamento speciale va al Comune di Atri, alla Fondazione Tercas e ai nostri donor, il cui sostegno ci ha permesso di trasformare un’idea ambiziosa in realtà”.