ROMA – Nella suggestiva cornice del Salone d’Onore del CONI al Foro Italico si è svolta la cerimonia di premiazione della 10ª edizione del concorso “Con UNVS Studenti Sportivi… Studenti Vincenti”, un evento che ha visto la partecipazione di 16 giovani studenti, figli di soci, premiati per i loro meriti sportivi e scolastici. Provenienti da tutta Italia, i ragazzi sono stati accompagnati dalle loro famiglie per celebrare questo importante traguardo. Tra gli ospiti d’onore, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha elogiato l’impegno dei ragazzi, sottolineando il valore dell’educazione sportiva e del merito accademico come pilastri della crescita personale e sociale.
L’evento ha visto anche una speciale partecipazione della delegazione abruzzese dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (UNVS), con Christian Del Pinto, Delegato Regionale per l’Abruzzo, insieme a Rita Catelli, Segretario della Sezione di Teramo “Interamnia UNVS Valter Di Mattia”, e Christian Moretti, Presidente della Sezione “Immota Manet” di Scoppito (AQ). Le giovani studentesse teramane Corinna Micaletti e Anja Monticelli si sono distinte aggiudicandosi due delle sette borse di studio assegnate a livello nazionale agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado.
Un momento speciale anche per Iwan Piccioni, premiato come Atleta dell’Anno dalla Sezione di Teramo, per il suo eccezionale contributo allo sport e i risultati raggiunti.
La celebrazione ha anche visto la presentazione del volume commemorativo “70 anni, nel segno dei valori dello sport”, che ripercorre la storia dell’UNVS attraverso le biografie di 30 atleti di spicco, tra cui Christian Moretti e Iwan Piccioni.
Infine, è stato celebrato il 70° anniversario dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport con la premiazione dei Dirigenti Nazionali, Presidenti di Sezione e Segretari che hanno contribuito a costruire la lunga e prestigiosa storia dell’UNVS. Un evento di grande orgoglio per tutta la comunità sportiva, nel segno dei valori che lo sport trasmette e custodisce.
“Sono molto orgoglioso del percorso che stiamo facendo insieme per promuovere i valori dello sport, dell’inclusione e del sostegno ai giovani – dichiara il Presidente dell’Interamnia UNVS Valter Di Mattia, Davide Mastroianni -. Ogni giorno vediamo ragazzi crescere, impegnarsi e raggiungere traguardi importanti. Lo sport è un’opportunità di unione e crescita, e siamo felici di offrire a tutti la possibilità di fare parte di questo. Grazie per il vostro continuo sostegno. Insieme possiamo fare la differenza!