TERAMO – Arriva in libreria martedì 26 novembre il libro “Il silenzio della neve che cade”, esordio letterario di Giovanni Paolone, giovane fotografo teramano che con questo volume entra nel gruppo di autori della collana Germogli di Radici Edizioni, una collana di libri di piccolo formato nata per la pubblicazione di racconti e romanzi brevi di autori esordienti e non. “Il silenzio della neve che cade” è il quarto titolo della stessa collana e si presenta come un libro in cui la storia e le storie si intrecciano nel contesto di un racconto che oscilla tra la drammaticità degli eventi e una scrittura puntuale e capace di armonizzare i toni struggenti della malinconia con le espressioni più crude, le descrizioni liriche con i resoconti brutali, restituendo il vero volto di ogni conflitto: la perdita di anime innocenti.
La storia è infatti ambientata in trincea durante la prima guerra mondiale, nel momento più difficile per le truppe italiane sull’altipiano del Carso. È prendendo ispirazione da questo contesto che Paolone interseca le vicende di due fanti e un tenente abruzzesi agli ordini del capitano Astolfi di La Spezia. I soldati Giuseppe, Tanino e Ciaramella si raccontano e, attraverso la voce narrante del tenente, ci raccontano delle sofferenze della trincea, in cui odori e fetori si rincorrono non promettendo mai nulla di buono. Ma in quelle stessi trincee, attraverso il racconto dell’autore, emerge la migliore umanità dei protagonisti, lontani dai propri ambienti e dalle proprie famiglie che ricordano sempre con nostalgia e pronti a sacrificarsi l’un l’altro nel momento del bisogno, non senza paura e incertezza per il futuro, che in un contesto del genere può essere decisamente breve.
“Il silenzio della neve che cade” verrà presentato nelle prossime settimane a Teramo prima di iniziare un tour di presentazioni in libreria e sarà uno dei volumi protagonisti all’interno dello stand della casa editrice marsicana Radici Edizioni alla prossima edizione di Più Libri Più Liberi, in programma a Roma dal 4 all’8 dicembre, dove sarà presente anche l’autore sabato 7 dicembre per un firmacopie.