TERAMO – Ritmi serrati per la Mediterranea Teramo che torna subito in campo mercoledì 20 novembre 2024 (ore 21:00) al PalaRisorgimento per affrontare in trasferta la Virtus Civitanova.
Rientrati oggi in palestra, i biancorossi hanno ripreso l’attività con l’intento di mettersi alle spalle l’amarezza generata dalla sconfitta interna di domenica scorsa contro Val di Ceppo. L’avversario di turno è però tutt’altro che agevole. Il team allenato da coach Massimiliano Domizioli può essere infatti considerato la vera sorpresa del campionato perché a inizio stagione non era di certo data dagli addetti ai lavori come una delle prime della classe. E invece la Virtus Civitanova è stabilmente nel gruppo delle 6 in lizza per un posto playoff sin dall’esordio stagionale. Ha all’attivo vittorie di spessore e tutt’altro che scontate. Dalle affermazioni in casa contro Val di Ceppo, Olimpia Castello e Bramante Pesaro ai colpi in trasferta contro Senigallia e Recanati. Punti pesanti che stanno rendendo concreto e solido il campionato dei marchigiani.
Stiamo parlando di una formazione che da anni gravita nei campionati di Serie B e si è quindi abituata facilmente a lottare nelle zone calde della classifica. Una squadra ringiovanitasi in questa stagione con un nuovo corso basato sull’intraprendenza giovanile. L’organico è stato così rinnovato per affrontare il competitivo girone E della Serie B Interregionale 2024-25. Fra i giocatori spiccano i 209 centimetri dell’ungherese David Kiss (visto a Chiusi in B nel 2020/2021), il talento di Edoardo Santi, un classe 2002 per la prima volta all’attivo su questo tipo di palcoscenici (12,7 punti per partita) e l’acume tattico del giovanissimo (classe 2006) Alessandro De Florio. Punti nelle mani li hanno eccome Mohamed Lamine Kaba (17,7 punti di media) Vittorio Liberati (8,9 punti di media) e Danilo Pavicevic (6,9 punti di media), anche loro alla prima grande occasione in B Interregionale. Sotto i tabelloni invece, occhio all’ex Osimo Gift Odigie (11,2 di media) e all’atletico Mohamed Fofana, con esperienza in A2 tedesca.
La Mediterranea Teramo dovrà quindi tener testa a un avversario ostico in un campo dove i biancorossi hanno spesso trovato difficoltà negli anni passati, sia nei campionati giocati nell’attuale B Nazionale che la scorsa stagione in B Interregionale. Si preannuncia un match fisico, cosi come gli atleti di coach Stirpe stanno imparando a conoscere sulla propria pelle gara dopo gara. Una partita che mette in palio punti pesantissimi mentre si avvicina la conclusione del girone di andata. Ultimo impegno prima del giro di boa sarà infatti la sfida in programma domenica 24 novembre (ore 18) al palasport dell’Acquaviva contro la corazzata Loreto Pesaro – Ufficio Stampa – foto di Antonio Tommarelli –