Denuncia contro il Sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti per il mancato rispetto delle norme democratiche e per

la mancata trasparenza su progetti di interesse pubblico

ATRI – Prospettiva Atri denuncia pubblicamente l’inaccettabile comportamento del Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti, il quale non rispettato sistematicamente l’articolo 43 del TUEL (Testo Unico Enti Locali), che stabilisce l’obbligo di rispondere alle interrogazioni consiliari entro e non oltre 30 giorni dalla seduta del consiglio. Tale inadempienza rappresenta una violazione dei diritti della minoranza e, indirettamente, di tutti i cittadini atriani che essa rappresenta.
Tra le questioni urgenti su cui attendiamo risposte c’è quella della realizzazione di una nuova scuola nell’area attualmente occupata dai locali dell’INPS. Si tratta di un progetto che modificherà radicalmente “l’ingresso” alla città di Atri, ma su cui il Sindaco non ha condiviso informazioni né con la minoranza consiliare né con la popolazione. Ci chiediamo come Ferretti possa pensare di procedere su un progetto di tale impatto senza un confronto aperto, dimostrando una volta di più un modus operandi volto a escludere piuttosto che unire.
Questo atteggiamento rappresenta un grave vulnus per la trasparenza e la partecipazione democratica che dovrebbero caratterizzare la gestione della cosa pubblica. Chiediamo pertanto che Ferretti provveda a fornire tutte le risposte richieste entro la prossima settimana , come dovuto, e che finalmente chiarisca il futuro di un progetto che riguarda l’intera comunità atriana.
Prospettiva Atri chiede, inoltre, una presa di posizione chiara e netta da parte del Presidente del Consiglio Comunale, il dottor Marini, il quale ha il compito di vigilare affinché i diritti dei consiglieri, compresi quelli della minoranza, siano rispettati. È dovere del Presidente garantire che le regole democratiche vengano osservate e che i rappresentanti della minoranza non siano ostacolati nel loro ruolo istituzionale.
Confidiamo che Ferretti e Marini si attivino immediatamente per ripristinare la legittimità istituzionale e per restituire dignità e trasparenza alla nostra amministrazione comunale, rispondendo non solo alle nostre interrogazioni, ma anche ai diritti di informazione e partecipazione di tutti i cittadini atriani – Prospettiva Atri