ASSERGI – Oggi, 14 novembre, in visita ai Laboratori del Gran Sasso una delegazione della Classe di Fisica dell’Accademia Reale Svedese delle Scienze nell’ambito di un viaggio di quattro giorni attraverso alcune delle principali realtà e istituzioni scientifiche italiane.

La delegazione è stata accolta dal Direttore Ezio Previtali e da una rappresentanza dei ricercatori, che hanno illustrato agli ospiti la storia scientifica dei Laboratori e i principali campi di ricerca in cui sono impegnati nell’ambito di collaborazioni internazionali.

Abbiamo accolto con grande piacere la delegazione della Classe di Fisica dell’Accademia Reale Svedese delle Scienze” ha dichiarato il Direttore Ezio Previtali, “l’interesse mostrato sia durante la visita in sotterranea che durante le presentazioni in aula ci ha permesso di illustrare come i LNGS siano un’eccellente infrastruttura di ricerca internazionale. E’ stato particolarmente stimolante per tutti noi far conoscere gli importanti risultati scientifici ottenuti dai nostri esperimenti e le prospettive future”.

L’Accademia, fondata nel 1739 con lo scopo di promuovere le scienze, gestisce in Svezia sette istituti di ricerca e assegna, tra gli altri, i premi Nobel per la Fisica, la Chimica e l’Economia. La classe di Fisica comprende scienziati di chiara fama di diversi ambiti della Fisica, alcuni dei quali fanno parte del Comitato che assegna il Premio Nobel per la Fisica.

Siamo estremamente felici di aver avuto l’opportunità di visitare questo fantastico laboratorio del quale abbiamo tanto sentito parlare”, ha commentato Claes Fahlander, Chair della Classe di Fisica dell’Accademia Reale Svedese delle Scienze, “Ogni anno organizziamo delle visite presso i più prestigiosi laboratori europei e quest’anno abbiamo deciso di andare a Roma e visitare queste fantastiche istituzioni. Siamo molto felici di essere a Roma e ai Laboratori del Gran Sasso”.

La visita ai Laboratori del Gran Sasso è la seconda tappa di un itinerario scientifico, che la Classe di Fisica svolge periodicamente in luoghi di ricerca significativi in tutta Europa. Il tour in Italia, iniziato ieri alla Sapienza di Roma alla presenza del prof. Giorgio Parisi, Nobel per la Fisica nel 2021 e componente della Classe di Fisica, toccherà nei giorni seguenti anche i Laboratori Nazionali di Frascati – INFN, l’Accademia dei Lincei, l’Accademia Pontificia, il Centro scientifico e Museo Enrico Fermi a Roma – Foto Credits LNGS/INFN