PINETO – “L’appello è alla Regione affinché recepisca ed approvi il piano di salvaguardia pronto da anni ma a lungo rimandato ad ulteriori valutazioni, un piano volto a stanziare risorse, efficientare le manutenzioni e riorganizzare il nostro sistema idrico troppo lacunoso”. Così Alleanza Verdi Sinistra di Pineto dopo l’approvazione all’unanimità presentata dalla presidente del consiglio comunale Marta Illuminati, sulla lotta allo spreco dell’acqua pubblica. Nell’esprimere soddisfazione per l’approvazione, i rossoverdi tornano a rilanciare l’impegno dell’amministrazione comunale di cui sono parte attiva.

“Il nostro plauso va a Marta e al Sindaco Dell’Orletta ed ovviamente a tutti i consiglieri che hanno votato a favore – commenta Stefano Ciccantelli di Sinistra Italiana Pineto – per aver raccolto sul piano politico e amministrativo le istanze dei movimenti per l’acqua che da anni si battono per la sicurezza di questo bene collettivo e vitale contro le ingenti perdite strutturali delle reti”.

“Nel 2011 ormai 13 anni fa 26 milioni di cittadini italiani – prosegue la nota di AVS – votarono per l’acqua bene comune rimettendo al centro l’interesse pubblico. I vari governi nazionali che si sono susseguiti non hanno mai rispettato quella volontà popolare con provvedimenti concreti anzi si sono mossi in senso contrario, è da questi temi che si può consolidare e far vincere una alleanza seria di centrosinistra proprio come accaduto nuovamente a Pineto pochi mesi fa in netta controtendenza rispetto al panorama provinciale e regionale”.