PESCARA – Questa mattina, presso la sede di Pescara del Consiglio regionale, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del brand turistico “Riviera del Gigante”, promosso dall’ATS “Città della Costa”, associazione temporanea di scopo che riunisce i 7 Comuni della costa teramana quali Silvi, che funge da capofila, Alba Adriatica, Giulianova, Martinsicuro, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Tortoreto. Presenti il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Daniele D’Amario insieme ai sindaci e agli assessori con delega al Turismo dei Comuni coinvolti nel progetto: Antonietta Casciotti e Paolo Tribuiani (Alba Adriatica), Jwan Costantini e Marco Di Carlo (Giulianova), Massimo Vagnoni e Umberto Barcaroli (Martinsicuro), Alberto Dell’Orletta e Massimina Erasmi (Pineto), Mario Nugnes e Annalisa D’Elpidio (Roseto degli Abruzzi), Domenico Piccioni e Giorgio Ripani (Tortoreto), Andrea Scordella e il consigliere Vincenzo Caruso (Silvi). L’ATS opera nell’ottica di superare un approccio frammentato e locale, tipico dei singoli Comuni, per adottare una visione d’insieme che comprenda l’intero territorio costiero nella convinzione che, solo attraverso un piano organico e coordinato, sia possibile affrontare efficacemente le sfide ambientali, economiche e sociali. Attraverso la creazione del brand “Riviera del Gigante”, l’ATS vuole identificare e valorizzare una destinazione turistica unica. L’obiettivo è quello di generare un impatto significativo e sostenibile nelle aree urbane, migliorando la qualità della vita dei residenti e rafforzando l’attrattività turistica della zona.

“In Abruzzo – ha affermato il presidente Marsilio – non si compete tra un Comune e l’altro, nel villaggio globale essere troppo piccoli e frazionati non porta a nessun risultato. Il campanilismo deteriora la nostra terra e, vedere che questo appello viene accolto in maniera concreta da 7 amministrazioni comunali, peraltro di colori politici diversi tra loro, è un successo. Adottare il marchio ‘Riviera del Gigante’ significa sfruttare con intelligenza il connubio felice tra mare e montagna: il gigante che dorme e guarda il mare, l’effetto stupore che ingenera in chiunque giunga per la prima volta sulla costa teramana. Lo racconteremo al mondo attraverso fiere turistiche internazionali e siamo sicuri che questa alleanza dei 7 Comuni teramani aiuterà a far crescere il turismo non soltanto sulla costa ma anche all’entroterra”.

Ma il turismo si promuove anche attraverso la difesa della costa. “Non è certo casuale la presenza dell’assessore alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis – ha ripreso Marsilio – se si considera che, nello scorso mandato, abbiamo speso oltre 30 milioni proprio contro l’erosione della costa e che, nel prossimo ciclo di programmazione, che sta partendo, visto che alcuni dei lavori sono ormai già in fase di appalto e speriamo presto di vedere cantieri aperti, sono previste risorse complessive pari a 74 milioni di euro che, insieme a quelle già spese, fanno 100 milioni di euro contro l’erosione della costa. Investimenti, mi risulta, – ha concluso – mai visti prima d’ora a protezione del nostro litorale”.

“Intraprendere la sfida della promozione di un territorio tutti insieme – ha detto D’Amario – non è una cosa banale. Con la ‘Riviera del Gigante’ si presenta un programma di promozione di un’area, quella dei 7 Comuni della costa teramana, che rappresenta il core business del turismo abruzzese. Non era affatto scontato vedere i sindaci di più Comuni limitrofi fare la promozione turistica di un territorio, come quello della costa teramana, che poi realizza numeri importanti in fatto di presenze turistiche soprattutto nel periodo estivo rappresentando la fetta più significativa nel mercato regionale. La sfida è quella di una promozione in blocco che prevede la creazione di un brand turistico unico per la costa teramana, con un’immagine coordinata e cartelloni di eventi condivisi per evitare penalizzanti sovrapposizioni. Crescono anche altre zone del territorio e ad oggi possiamo dire di essere in grado di coprire tutte le esigenze del turista da Nord a Sud della regione, dalla ‘Riviera del Gigante’ alla Costa dei Trabocchi”.

Una riviera unica con 50 km di spiagge e 7 Comuni, tutti Bandiera Blu, da oggi costituiscono il brand turistico “Riviera del Gigante”. Questo splendido tratto litoraneo abruzzese è collegato da un unico percorso ciclopedonale con vista sul mare Adriatico ed è servito da strutture ricettive e attrezzate. La “Riviera del Gigante” è circondata da verdeggianti colline, puntellate di antichi borghi e dalla magnificenza del Gran Sasso, la vetta più alta degli Appennini, che troneggia sul territorio proprio come un Gigante che guarda il mare. Sulla sua nascita si narrano leggende evocative, che riposano nella memoria popolare e alle quali si ispira il brand. Il brand non solo valorizza la particolare geomorfologia che rende unico il paesaggio teramano ma integra l’intero sistema territoriale, includendo la costa, le colline circostanti, i borghi storici, il Parco Nazionale e il Gran Sasso d’Italia.

La “Riviera del Gigante” si presenta quindi come un invito a esplorare un’area ricca di natura, cultura e tradizione, creando una brand image forte e riconoscibile. Questa visione condivisa permette di superare i confini locali, ottimizzando gli investimenti in comunicazione e creando una narrativa coerente che esalti i punti di forza comuni: la qualità del mare certificata dalle Bandiere Blu e la bellezza naturalistica della costa e delle vicine montagne. La “Rivera del Gigante” offre una vacanza sostenibile, rilassante e al contempo dinamica, fatta di mille itinerari immersi nella natura e di suggestive pedalate sulle ciclabili litoranee, di sapori autentici, di un ricco patrimonio artistico e culturale.

Andrea Scordella, sindaco del Comune di Silvi, capofila ATS ‘Città della Costa’: “La creazione del nuovo intrigante brand ‘Riviera del Gigante’ ha tutte le carte in regola per migliorare in maniera eccellente il buon percorso intrapreso tra le 7 località balneari della costa teramana unite nell’ATS ‘Città della Costa’, della quale il nostro Comune è capofila. Si tratta di un percorso che ha dimostrato quanto sia importante la sinergia nel settore del marketing turistico se si vuole essere competitivi in una società globalizzata come quella in cui viviamo. Ciò ha dato alcuni buoni frutti che possono essere considerati una solida garanzia di serietà e di volontà nel portare avanti progetti di promozione turistica a medio/lungo termine. Lo dimostrano ampiamente l’esperienza e le riconosciute professionalità di tutti i soggetti pubblici e privati che hanno fatto della costa teramana la più qualificata, la meglio attrezzata e, soprattutto, quella che vanta il maggior numero di arrivi e di presenze d’Abruzzo”.

Antonietta Casciotti, sindaco di Alba Adriatica: “Il nuovo brand ha l’ambizione di identificare al meglio un territorio ricco di risorse ambientali, paesaggistiche, architettoniche, culturali ed enogastronomiche. Un percorso condiviso che intende rafforzare la presenza più incisiva sullo scenario nazionale e internazionale della nostra destinazione turistica e delle sue peculiarità. Alba Adriatica ha da sempre partecipato attivamente e convintamente a questo percorso unitamente alle altre Municipalità che ringraziamo per la collaborazione proficua e sinergica. Auguriamo alla ‘Riviera del Gigante’ di essere sempre più meta ambita per i viaggiatori e destinazione turistica d’eccellenza dell’intera Regione Abruzzo”.

Jwan Costantini, sindaco di Giulianova: “Nessuna offerta turistica, per quanto di valore, può oggi essere messa in campo senza che venga inserita in un piano di promozione efficace, rappresentativo di un intero territorio. Partendo da questo presupposto, salutiamo con favore la nascita della ‘Riviera del Gigante’, una formula che consente di identificare i sette Comuni del litorale teramano con un unico e originale marchio turistico, perfetta sintesi dei tesori, delle bellezze, delle opportunità di un’intera linea di costa. Giulianova è orgogliosa di essere attrice di questo passaggio storico che segna l’inizio di un promettente percorso di valorizzazione, nell’ottica di una presenza efficace sullo scenario nazionale e internazionale delle più ambite destinazioni turistiche”.

Massimo Vagnoni, sindaco di Martinsicuro: “Promuovere il nostro territorio attraverso un brand unico ci consentirà di portare avanti politiche sinergiche di promozione turistica con conseguenti benefici per tutti i 7 Comuni della costa teramana che lavoreranno non più come competitor ma come alleati, uniti dal medesimo obiettivo di valorizzare tutti insieme le rispettive peculiarità”.

Massimina Erasmi, vicesindaco di Pineto: “Un risultato importante e non scontato, che ha richiesto un cambio di visione da parte di tutti. È stato necessario uscire dalla logica individualistica che sottintendeva il vedere i Comuni limitrofi come competitor, per abbracciare un altro punto di vista: più lungimirante, più efficace e anche più logico. Sentirci tutti alleati e iniziare a lavorare insieme per obiettivi comuni. Con un logo condiviso, uno slogan unico, sarà possibile lavorare per destagionalizzare il turismo, diversificare il target e aumentare gli arrivi dall’estero, a tutto vantaggio degli operatori del territorio e dell’economia locale, valorizzandoci a vicenda”.

Mario Nugnes, sindaco di Roseto degli Abruzzi: “Un passo innovativo che mira a consolidare l’identità della nostra Provincia e della nostra Regione, enfatizzando le peculiarità e le bellezze di ciascun Comune, pur operando sotto un’unica insegna distintiva. Questo approccio sinergico non solo potenzia il marketing territoriale ma crea anche una piattaforma condivisa per affrontare le sfide del settore turistico in maniera unita e coesa. In un’epoca in cui il turismo è sempre più competitivo e globalizzato, iniziative come questa possono fare la differenza, trasformando la cooperazione in un vero e proprio motore di crescita e sviluppo per l’intera area costiera teramana. La collaborazione tra gli enti è essenziale per creare un’offerta turistica integrata e attraente, capace di attirare visitatori da tutto il mondo e di rispondere efficacemente alle loro esigenze”.

Domenico Piccioni, sindaco del Comune di Tortoreto: “Il Comune ha sempre creduto nell’importanza di agire sinergicamente in campo turistico, proponendo nei tavoli istituzionali la definizione del brand unico che oggi, grazie all’impegno di tutte le amministrazioni delle ‘sette sorelle’, diventa realtà. Il marchio ‘Riviera del Gigante’ rappresenta un passo storico in un percorso che permetterà, finalmente, alla Costa Teramana di promuoversi in maniera efficace”.

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