TERAMO – Sabato 9 novembre alle ore 21:00, all’Auditorium Santa Maria a Bitetto, nuovo concerto previsto nel cartellone della XXXI Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello” di Teramo.
Ospite il “Quartetto Marsili per pianoforte e archi” con Antonella Calvelli, pianoforte- Pino Murano, violino – Samuele Danese, viola e Valeria Carnicelli, violoncello.
Il Quartetto nasce a Cosenza nel 2016 grazie alla collaborazione fra il trio Marsili e Samuele Danese e svolge da subito un’intensa attività concertistica, esibendosi per importanti associazioni concertistiche. Il Trio Marsili nasce a Cosenza nel 2006 Il Quotidiano scrive di loro “… un trio molto ben assortito e già particolarmente affiatato … il pieno e sincero consenso del pubblico incoraggia un’unione che, prima d’essere musicale, è umana”. Nel 2008 ha partecipato alla realizzazione del cd Musicisti calabresi prodotto dal “Quotidiano della Calabria”. È stato ospite della trasmissione radiofonica Rai “Piazza Verdi” di Radio Tre. Ha nel suo repertorio musiche di Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Felix Mendelssohn, Robert Schumann,
Fryderyk Chopin, Johannes Brahms, Gabriel Fauré, Giuseppe Martucci, Claude Debussy, Maurice Ravel, Sergej Vasil’evi? Rachmaninov, Joaquin Turina, Alfredo Casella, Franco Margola, Maurizio Quintieri, Alfonso Rendano, Elina Cherchesova.
Il Quartetto propone un programma musicale dedicato agli autori di pieno romanticismo, Schubert, Schumann e Mahler: pagine musicali caratterizzate da un’espressione intensa delle emozioni, da un uso ricco del colore e della dinamica e da una costante ricerca di nuove forme e sonorità.
Antonella Calvelli, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Cosenza, conseguendo il diploma di pianoforte a 18 anni con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Maria Marano. Successivamente ha perfezionato i suoi studi con Rodolfo Caporali, Anna Maria Pennella e, per il repertorio cameristico, con Riccardo Brengola. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: Alfonso Rendano (1984), Città di Treviso (1986), Isaac Albeniz (1988), Domenico Scarlatti (1989), Città di Marsala (1989), Alberto Mozzati (1990). Ha inciso per la RCA italiana. Svolge intensa attività concertistica da solista e in diverse formazioni cameristiche. Accanto a quella concertistica e didattica svolge un’attività di studio e di ricerca; è laureanda presso il Corso di Laurea in DAMS dell’Università degli studi della Calabria. Dal 1983 è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Cosenza S. Giacomantonio. Nella stessa Istituzione è stata componente del Consiglio Accademico e Vicedirettore, dal 1° novembre 2010 ha ricoperto la carica di Direttore per i trienni accademici 2010/2013 e 2013/2016.
Pino Murano, si è diplomato in violino presso il Conservatorio di Cosenza. Ha frequentato i corsi di formazione orchestrale e cameristica presso la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la direzione dimaestri di fama internazionale, G.Sinopoli, L.Berio, V.Globocar, C.Romano, in seguito ha proseguito gli studi con i maestri: P.Chiavacci, L.De Filippi, M.Tortorelli, G.Borrelli, S.Meo, B.Canino, C.Bruni, A.Persichilli, M.Angius. Collabora con importanti Orchestre da Camera e Lirico-Sinfoniche. Collabora inoltre come primo violino in varie formazioni per la realizzazione di opere inedite di compositori e registi contemporanei. Ama spaziare dalla musica classica al rock, infatti come violinista è tra i fondatori del gruppo musicale etno-rock Peppa Marriti Band che ha la peculiarità di cantare in lingua Arbëreshë (albanese arcaico) al fine di tutelare e preservare la tradizione etnico-linguistica presente nelle varie comunità italiane dal 1400. Numerosi i concerti, le tournée e le partecipazioni a programmi televisivi nazionali ed internazionali.. Ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello in Musica da camera presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza col massimo dei voti. Attualmente è docente di violino presso la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. G. Pucciano di Bisignano Cs.
Samuele Danese, si è diplomato in viola con il massimo dei voti presso il conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Rocco De Massis. È stato membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Italiana dal 1996 al 1999. Ha frequentato il Corso di Perfezionamento triennale in Viola sotto la guida del M° H. Beyerle , a Fiesole (1999-2002). Ha conseguito il Konzertdiplom in Viola con il maestro Reiner Schmidt, presso la Hochschule für Musik di Würzburg (2004). Ha conseguito il Diploma in Viola nel Corso di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia tenuti dal M° M. Paris (2010) e sempre nella stessa il Diploma in Musica da Camera nel Corso tenuto dal M° C. Fabiano (2012). Tiene concerti da solista, con formazioni cameristiche e orchestre (dove ricopre il ruolo di prima viola) in diverse città italiane e all’estero. Nell’ottobre del 2008 su invito del Conservatorio “A. Piazzolla” di Buenos Aires ha tenuto una masterclass di viola in qualità di docente ospite e concerti in Argentina. Nel giugno 2012 ha tenuto una masterclass in Viola nel Konservatorium “J.Haydn” di Eisenstadt in Austria. Ha pubblicato il testo Il mondo della viola, Effatà, Torino (ottobre 2005) e nel 2015 “La Viola-Storia e prospettive” casa musicale eco. Suona nel duo DiDan (viola e pianoforte) insieme a Calogero Di Liberto. Ricopre attualmente l’incarico di docente di viola presso il Conservatorio “V.Bellini” di Catania.
Valeria Carnicelli, si è diplomata col massimo dei voti al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia sotto la guida del M° A. Vendramelli. Ha seguito corsi di perfezionamento violoncellistici con i maestri A. Baldovino, G. Caramia, E. Flaksman, cameristici con i maestri C. Boghino, P. Vernikov e orchestrali alla Scuola di musica di Fiesole e all’Ars Nova di Palermo, divenendo primo violoncello delle Orchestre Giovanili Italiana e Siciliana ed effettuando tournée in Italia e all’estero (Regno Unito, Olanda, Francia, Lussemburgo, Spagna, ex Jugoslavia, ecc.). Determinante l’incontro con il Maestro Georg Mönch. Ha collaborato con l’Orchestra della Rai di Torino e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. È stata diretta da Direttori quali Temirkanov, Delman, Melles, Bellugi, Faja, Soudant, Inbal, Tang, Ceccato, Leitner, Martin, Rath, Gatti, Suitner. È docente di violoncello presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza.
L’ingresso per i singoli concerti è di 10,00 euro, ridotto under 25 a 5,00 euro. Abbonamenti e Biglietti su ciaotickets o acquistabili all’ingresso.