Castelli, Colledara, Isola del Gran Sasso e Tossicia: sono questi gli scenari di “A raccontar storie…”, l’iniziativa che, nei mesi di novembre e dicembre, regalerà preziose esperienze di lettura alle bambine e ai bambini della Valle Siciliana da 0 a 6 anni e alle loro famiglie.
Gli appuntamenti, realizzati nell’ambito di “N.O.I. – Nuove Opportunita? per l’Infanzia”, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della poverta? educativa minorile, si terranno all’interno di nidi e scuole dell’infanzia. Qui, in orario curricolare per i più piccoli e durante il pomeriggio per i più grandi, le lettrici proporranno avvincenti storie attraverso libri di qualità appositamente selezionati, nella convinzione che la lettura fin dalla piu? tenera eta? rappresenti uno strumento indispensabile per la crescita e il benessere dei bimbi.
“L’atto di leggere con i bambini fin dai primi momenti della loro vita – fanno sapere gli organizzatori dell’iniziativa in proposito – è un approccio semplice ma straordinariamente efficace per stabilire una connessione profonda con loro. La lettura offre conforto, stimola l’apprendimento e favorisce, anche in fase iniziale, lo sviluppo di abitudini, atteggiamenti e comportamenti caratteristici del lettore, senza contare i benefici sul piano emotivo, relazionale, cognitivo, linguistico, sociale e culturale”.
Per questo motivo, dall’8 novembre sono previste quattro date durante le quali alcune lettrici, insieme a educatrici e maestre, dedicheranno momenti esclusivi alla lettura all’interno degli ambienti scolastici. Non solo. A partire dal 19 novembre e fino al 6 dicembre, i nidi e le scuole dell’infanzia apriranno le porte, nel pomeriggio dalle 16 alle 17, anche a mamme, papà, nonni, zii, cugini e fratelli.
“Anche in questo caso – continuano gli organizzatori – abbiamo calendarizzato sei appuntamenti. L’idea è quella di coinvolgere le famiglie in attività di lettura con i propri bambini, per aprire le porte verso un mondo di conoscenza condivisa e momenti preziosi di connessione. La lettura, infatti, non è solo un’attività scolastica; la lettura condivisa in famiglia crea infatti un legame emotivo più forte, aumenta la fiducia e il senso di sicurezza dei bambini, aprendo la strada anche a conversazioni significative con i propri genitori”.
Per conoscere più nel dettaglio le date di “A raccontar storie…” è possibile visitare i profili social del progetto “N.O.I. – Nuove Opportunita? per l’Infanzia” o il blog del progetto al link HYPERLINK “https://percorsiconibambini.it/noi/” https://percorsiconibambini.it/noi/.
Il progetto “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia” vede a lavoro una estesa rete di partner, composta dall’associazione Teramo Children, dai Comuni di Teramo, Oricola, Colledara, Castel Castagna, Castelli, Isola del Gran Sasso, Tossicia, Pereto e Rocca di Botte, dalle associazioni “Focolare Maria Regina Onlus”, “A piccoli passi”, “Le tre porte”, dalle cooperative sociali “3M” e “Bubusettete”, dalla società cooperativa “Scuola Verde”, dall’Istituto Comprensivo Teramo 4 – San Nicolò a Tordino e dall’Istituto Internazionale del Mediterraneo – Sezione Italiana.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.