La Deputazione abruzzese di Storia Patria e la Società di Storia Patria per la Puglia con il patrocinio dei Comuni di Atri e di Giulianova, organizzano per sabato 9 novembre 2024 il Convegno di studi
Gli Acquaviva d’Aragona tra Abruzzo e Puglia. Fonti e prospettive di ricerca.
L’incontro si svolgerà in Atri, presso il palazzo ducale, dalle ore 9,30 alle 12,30, con i saluti di Piergiorgio Ferretti, Sindaco della città, di Domenico Felicione, Vice Sindaco e assessore alla cultura e di Fabrizio Marinelli Presidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria. Seguiranno gli interventi di Michele Forte, Castello di Marchione – Conversano con “Una memoria viva. Il Principe Fabio Tomacelli Filomarino ultimo duca d’Atri, di Nardò e Conte di Conversano”, segue Antonio Fanizzi della Società di Storia Patria per la Puglia con “L’archivio degli Acquaviva d’Aragona e le altre casate nobiliari di famiglia nel regno di Napoli”, Alessandro Massacesi della Deputazione abruzzese di Storia Patria con “Gli Acquaviva d’Aragona: dalla “damnatio” memorie alla “commemoratio”, Roberto Ricci Vice Presidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria con “Gli Acquaviva d’Aragona, un progetto di ricerca in Europa: Italia, Spagna, Francia”.
Il convegno proseguirà nel pomeriggio a Giulianova, dalla ore 15,30 alle 18,30 presso la sala “Bruno Buozzi” con i saluti di Iwan Costantini Sindaco della città, Nausicaa Cameli assessora alla cultura, Sirio Maria Pomante direttore del polo museale civico e della biblioteca “V. Bindi” seguiranno gli interventi di Berardo Pio dell’Università “Alma Mater” di Bologna con “Il medioevo acquaviano nei manoscritti di Nicola Sorricchio”, Ottavio Di Stanislao, direttore dell’Istituto abruzzese di ricerca storiche – Teramo con “Testimonianze acquaviviane a Giulianova”, Sandro Galantini dell’Istituto abruzzese di ricerche storiche – Teramo con “Gli Acquaviva d’Aragona e i Cappuccini di Giulianova”. Le conclusioni saranno affidate a Roberto Ricci, Vice Presidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria.
Il convegno che vede per la prima volta insieme in Abruzzo i due sodalizi culturali segue il protocollo di intesa siglato nel 2023 e sviluppa l’analogo convegno svoltosi nel castello di Marchione di Conversano, sabato 24 maggio 2024. L’incontro si pone l’obiettivo di riunire e valorizzare le diverse fonti storiche e documentarie degli Acquaviva d’Aragona duchi di Atri e Conti di Conversano in età moderna con un apposito progetto culturale sostenuto dalla Unione europea.
La Deputazione abruzzese di Storia Patria insieme alla Società di storia Patria per la Puglia nel riaffermare la nuova intesa tra i due sodalizi, auspicano la collaborazione delle altre città e comunità acquaviviane dell’Abruzzo e della Puglia per un sempre più ampio e qualificato progetto europeo di valorizzazione dell’area Adriatica.