PINETO – È in programma per l’8 novembre 2024 alle 10 a Villa Filiani di Pineto il secondo tavolo di lavoro per il rinnovo della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle aree protette per il quinquennio 2025/2029. Torre del Cerrano infatti, dopo aver conseguito la Fase II della certificazione nel 2024, è chiamata al rinnovo della Fase per i cinque anni che andranno dal 2025 al 2029. Uno dei punti cruciali della CETS è infatti la collaborazione di tutti i portatori di interesse per progettare insieme un piano d’azione per lo sviluppo turistico sostenibile. Durante il tavolo di lavoro, il cui titolo è “Le buone pratiche, gli impegni dell’AMP e il confronto con gli operatori”, si studieranno le buone pratiche messe in campo dalle altre aree marine, condividendo gli impegni tra parco e operatori al fine di valutare le strategie da inserire all’interno del piano d’azione per il quinquennio di riferimento.
Il terzo tavolo ci sarà il 22 novembre 2024 sempre alle 10 sul tema “Attività di sportello con gli operatori per completare le schede d’azione”. L’ultimo appuntamento è in programma per mercoledì 4 dicembre 2024 alle 10 con il Forum CETS e l’approvazione del dossier di rinnovo della CETS.
“Dopo la numerosa partecipazione di portatori di interesse di Silvi e Pineto al primo tavolo – dichiara il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi – siamo ancora più motivati e orgogliosi del percorso che stiamo portando avanti e sono certo che anche per i prossimi appuntamenti la presenza di stakeholders sarà importante. Il nostro obiettivo è la condivisione del percorso per la promozione turistica sostenibile del nostro territorio e della nostra AMP, i tavoli che si stanno svolgendo consentono di definire al meglio il da farsi, incrociando le diverse esigenze e i tanti stimoli che emergono confronto tra tutti gli interessati”.