TERAMO – “I polli sognano le aie” di Sabatino Ciocca sarà il libro protagonista della XXX Edizione di “Scena d’Autunno”, la stagione di Teatro Letteratura Cinema d’essai e altro… organizzata da Spazio Tre, Direttore Artistico Silvio Araclio. L’Incontro con l’Autore si svolgerà mercoledì 6 novembre alle 17.30 all’Auditorium del Conservatorio “G. Braga” di Teramo. Presenterà Simone Gambacorta e Mauro Di Girolamo curerà le letture tratte dal testo.
“Tanto per cominciare questo è un libro – si legge nella presentazione dell’autore -. La pregiata copertina, il titolo I POLLI SOGNANO LE AIE, l’indicazione recante l’editore Tabula Fati, le pagine scritte e numerate in esso contenute lo confermano. Soltanto un lettore frettoloso o un critico disattento potrebbe affermare di trovarsi di fronte ad un quaderno, ad un block notes, ad un calendario anche se le vignette contenute nel libro potrebbero indurre alla tentazione di considerarlo un calendario concepito per la raccolta fondi da destinarsi ai vignettisti indigenti. In questo momento storico in cui il pensiero individuale naufraga, ecco che la scelta dell’autore di assumersi sin dal titolo la paternità di un’asserzione che non ammette repliche, è un atto di coraggio”.
Sabatino Ciocca – autore, regista teatrale e lirico, ha studiato con Vera Bertinetti e con il mimo svizzero Roy Bosier. È stato socio fondatore della cooperativa teatrale Quarta Parete e della Residenza Teatrale Theatria. Ha collaborato con l’Istituto di Cultura Francese, il TSA, la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, l’Università D’Annunzio. Inoltre, è stato Direttore della Scuola di Recitazione e della Compagnia di Prosa del Teatro Marrucino di Chieti e, autore e programmista regista di produzioni televisive e radiofoniche della Rai. Ha pubblicato il saggio “La mise en scène” nel teatro medievale abruzzese. Il suo libro satirico Storie di Lettere – Solfanelli editore – ha vinto il premio della giuria – sezione narrativa – alla X edizione del Premio internazionale “Cesare De Lollis”.