CAMPLI – Dal 1° al 3 novembre a Campli “Grande Festa di Ognissanti” con mostra-mercato dei prodotti artigianali e tipici, cultura, folklore, musica, escursioni ed enogastronomia del territorio. Il ricco programma della tre-giorni è stato presentato oggi al Consorzio Bim in conferenza stampa dal sindaco di Campli Federico Agostinelli, dall’assessore agli Eventi Pietro Quaresimale, dalla consigliera delegata alle associazioni Cristina Passacquale e dalla presidente dell’associazione commercianti “Campli Domani” Gabriella Marinari, che organizza la manifestazione con il patrocinio di Comune e Confcommercio.
Sarà una grande festa d’autunno in occasione del ponte di Ognissanti – spiega il sindaco Agostinelli – che consentirà a tutti i visitatori di vivere pienamente il territorio e di apprezzarne le bellezze paesaggistiche e culturali, con tante proposte per tutte le età“.
Un programma davvero per tutti i gusti – sottolinea l’assessore Quaresimaleche prevede, nella giornata di apertura e il 2 novembre, il mercatino di prodotti artigianali, apertura straordinaria della Necropoli di Campovalano, visite guidate gratuite per le vie del centro storico a cura dell’Ufficio Turistico di Campli, degustazioni di prodotti tipici e musica nelle principali piazze del borgo. Sabato 2 e domenica 3 novembre, inoltre, da segnalare le escursioni nella Valle degli Scoiattoli e, nella giornata di domenica, il percorso di nordic walking, una camminata aperta a tutti in un percorso ad anello e visita alla Necropoli“.
Il programma prevede venerdì 1° novembre esposizione e vendita di prodotti artigianali in centro storico, dalle 10 alle 13 apertura della Necropoli di Campovalano, dalle ore 11 in poi visite guidate in centro storico. Dalle ore 16 animazione musicale nelle piazze del borgo.
Sabato 2 novembre ci sarà tutto il giorno, dalle ore 8 alle 20, il mercatino di hobbistica, prodotti tipici e artigianali. Oltre al programma di visite guidate alla Necropoli e in centro storico del giorno precedente, alle ore 8 ci sarà l’escursione alla Valle degli Scoiattoli sul monte Foltrone con la guida GAE Matteo Di Antonio con ritrovo prezzo il piazzale Cimitero Battaglia (quota di partecipazione individuale 15 euro con prenotazione obbligatoria tel. 366/87020078).
Domenica 3 novembre, oltre al consueto mercato domenicale, viene riproposta, sempre con partenza ore 8 e con le stelle modalità del giorno precedente, l’escursione alla Valle degli Scoiattoli; mentre alle ore 9, con ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II, ci sarà la Camminata aperta a tutti in un percorso ad anello e visita alla Necropoli con l’istruttore di Nordic Walking Andrea Castellani (quota di partecipazione individuale 5 euro, per info. e prenotazioni tel. 345/1375179).
Ricca la proposta enogastronomica della manifestazione: a pranzo ci sarà la possibilità di gustare polenta con salsiccia presso tutti i ristoranti locali aderenti alla manifestazione; inoltre per tutta la durata della tre-giorni castagnata, frittelle, vin brulè e falò in piazza.

ASCOLTA FEDERICO AGOSTINELLI

F O T O