PINETO – Si terrà domenica 3 novembre a Pineto, ore 17:30, a Villa Filiani, la presentazione del giornale “2024. Anno delle radici italiane nel mondo”, pubblicato come numero speciale di Vallata Oggi, il periodico della Vallata del Fino. L’evento, moderato da Monica Brandiferri, docente nonché Consigliera di Parità della Provincia di Teramo, di Chieti e supplente della Regione Abruzzo, prevede gli interventi istituzionali di: Alberto Dell’Orletta, Sindaco Comune di Pineto; Massimina Erasmi, vice Sindaco Comune di Pineto; Jessica Martella, Assessore alla cultura Comune di Pineto; Humberto Di Sabatino, vice Sindaco Comune di Bisenti; Filippo Lucci, Amm. Unico Consorzio Punto Europa; Biagio Iezzi, Presidente Associazione Commercianti ed Artigiani pinetese; Daniele Erasmi, Presidente Confesercenti Abruzzo.

Seguiranno gli interventi di coloro che hanno collaborato alla realizzazione del giornale su Anno delle radici italiane nel mondo: Luca Salini, ideatore del progetto e Direttore del periodico Vallata Oggi; William Di Marco, docente di Storia Contemporanea; Simone Gambacorta, vice Presidente Ordine Giornalisti d’Abruzzo; Lisa Falone, Dottoressa in Storia dell’Arte; Bruno Spadaccini, regista e scrittore. Da segnalare anche gli interventi poetici di Mario Di Panfilo e Loredana Saccomandi.

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto a Bisenti, lo speciale di Vallata Oggi replica con la presentazione di Pineto, organizzata dall’Associazione Commercianti ed Artigiani pinetese e dall’Associazione L.U.D.A. e con il patrocinio del Comune di Pineto, che si svolgerà nell’ambito dell’evento “Fest’autunno-aspettando San Martino”.

Prendendo spunto dal fatto che il 2024 è stato dichiarato l’Anno delle radici italiane nel mondo e ponendo l’attenzione sulle realtà locali, all’interno del giornale vengono raccontati personaggi illustri che si sono distinti nei loro settori e che hanno lasciato un patrimonio inestimabile di valori da custodire e tramandare. Si tratta di figure come Suor Concetta Scipione, la scrittrice Ben Pastor, gli artisti-creativi Guido e Serafino Mattucci, che, come molti all’epoca, lasciarono la loro terra ed emigrarono verso gli Stati Uniti, senza mai recidere quel legame profondo e eterno con il luogo delle origini. Nello speciale di Vallata Oggi vengono raccontate storie all’inizio caratterizzate da notevoli difficoltà ma che con il tempo si sono trasformate in un lieto fine dai risvolti etici, sociali, umani.