TERAMO – Tornano “I Concerti d’Organo 2024”, quest’anno alla XXXIX edizione. La rassegna, sempre a cura di Roberto Marini, propone quattro appuntamenti ma con una diversa programmazione che li vede spalmati in un arco temporale che va da ottobre a dicembre, di domenica e in orario pomeridiano, sempre nella Basilica Cattedrale di Teramo. Ad aprire questa edizione, domenica 27 ottobre alle ore 17.30, Roberto Marini, vera eccellenza del territorio e organista riconosciuto a livello internazionale. Non meno prestigiosi i protagonisti degli altri tre appuntamenti, tutti alle ore 17, domenica 17 novembre con Luca Benedicti, Alex Flierl domenica 1°dicembre, chiude Gabriele Agrimonti domenica 8 dicembre.
“I Concerti d’Organo sono un punto di riferimento importante per la Riccitelli – sono le parole della Presidente della Società Alessandra Striglioni ne’ Tori –. La rassegna giunge quest’anno alla 39ª edizione, un piccolo grande traguardo di cui dobbiamo ringraziare il curatore Roberto Marini, uomo e musicista generoso, raffinato e come noi sempre disponibile e attento al nostro territorio. Abbiamo apprezzato e condiviso la sua idea di una diversa calendarizzazione e organizzazione della manifestazione, con la certezza che sarà anche quest’anno premiata dal pubblico e dagli appassionati, sempre tanti, attenti ed esigenti. Grazie quindi a lui per la parte artistica e grazie soprattutto al Vescovo Monsignor Leuzzi e a Don Adamo che con squisita disponibilità e grande sensibilità ospitano questi concerti nella nostra Bellissima Cattedrale e ci consentono di portare avanti con rinnovato orgoglio e convinzione la musica organistica a Teramo”.
Roberto Marini è considerato dalla critica “uno dei più grandi organisti dell’epoca presente” (Amadeus 2020), interprete carismatico e dalle formidabili capacità tecniche, virtuoso insigne musicalissimo, passionale, maestro dell’arte della registrazione, un vero e proprio talento naturale. Allievo prediletto del grande organista italiano Fernando Germani, si diploma in organo con il massimo dei voti. Nel 1994 ottiene il prestigioso I premio di Virtuosité d’organo al Conservatorio di Ginevra con Lionel Rogg. Si laurea altresì in Giurisprudenza. Si esibisce regolarmente e sempre con grande successo di critica e di pubblico nei più importanti Festivals in Italia e all’estero. Incide per Brilliant Classics (opera completa per organo di Max Reger, Schumann e Brahms) e per Fugatto records con la propria trascrizione per organo della Sonata in si min di Liszt e un DVD con le opere più importanti di Liszt e Reubke. Registrazioni regolarmente trasmesse da radio italiane, estere e in streaming, per la Radio Vaticana, RAI- Radio Televisione Italiana, ARD tedesca, RTVE spagnola. Direttore artistico di Festivals Internazionali d’organo, è stato direttore del Segretariato organisti dell’Associazione Italiana Santa Cecilia ed è organista titolare della Cattedrale di Teramo. Dedicatario di molte composizioni per organo, ha avuto nel 2023 il premio “Tesori d’Abruzzo” con questa motivazione: “Il suo talento dà un eccezionale contributo alla promozione dell’Abruzzo nel panorama musicale internazionale”.
Per il concerto del 27 novembre Marini eseguirà “Introduzione e Passacaglia in re minore” di Reger, “Funerailles” nella sua trascrizione per organo di Franz Liszt, “Preludio corale ‘Nun komm der Heiden…’ BWV 659” e “Preludio e Fuga in la min BWV 543” di J. S. Bach, “Studio Sinfonico” di Bossi, “Méditation” e “Toccata dalla Suite op. 5” di Duruflé.
Info su www.primoriccitelli.it, info@primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.