TERAMO – Scena d’Autunno è alla sua trentesima edizione. La rassegna prevede quest’anno cinque appuntamenti di teatro, letteratura e cinema e, come sempre, pone il suo sguardo sulle realtà emergenti nella regione e non solo. Il primo appuntamento è per venerdì 1 novembre con “Recita per i Giorni di Quiete” alla sua XI edizione. La manifestazione che si svolge nel Cimitero Comunale di Teramo, davanti alle tombe monumentali, alle ore 11, è ormai un appuntamento riconosciuto e accolto dalla cittadinanza. Anche quest’anno verranno letti brani di prosa e di poesia “intimi” che aiutino a ritrovare un equilibrio interiore e, anche se per un breve momento, consolino gli astanti con grazia, nella ricorrenza dei nostri defunti. Verranno letti dagli attori della Compagnia e della Scuola di Teatro brani tratti dall’Odissea, dalle Metamorfosi di Ovidio e da epitaffi latini. L’accompagnamento musicale è del M° Federico Di Luciano, al violino.

Il secondo incontro è con la letteratura. Sabatino Ciocca, autore e regista teatrale, presenta il suo libro edito da Tabula Fati, “I polli sognano le aie”, divagazioni di un boxer sugli umani. Coordina l’incontro il giornalista Simone Gambacorta. Il libro, corredato da disegno dello stesso autore, è un piacevolissimo “zibaldone” sulla filosofia esistenziale e i suoi paradossi. L’incontro si terrà mercoledì 6 novembre nell’Auditorium del Conservatorio Braga alle ore 18. Alcuni brani tratti dal libro verranno letti dall’attore Mauro Di Girolamo.

Scena d’Autunno continua con uno spettacolo teatrale a Spazio Tre Teatro, domenica 17 novembre alle ore 18. L’attore e regista Ezio Budini interpreta e dirige “48”. Lo spettacolo è ispirato agli scritti di Achille Campanile e vede in scena Ezio Budini, in un continuo alternarsi di spunti ironici e momenti amari con il tema della morte, ragionando indirettamente in un testo esorcizzante, dissacrante, ma profondamente romantico. L’ingresso è di euro 10.

Il quarto appuntamento è per sabato 23 novembre alle ore 21 nell’Auditorium di Santa Maria a Bitetto. Spazio Tre restituisce un ricordo affettuoso e dovuto a Patrizia Lombardi, recentemente scomparsa, giornalista, blogger e scrittrice, molto presente nelle vita culturale cittadina. Verrà letto il racconto “Amapòla” con cui nel 2004 la scrittrice e talentosa giornalista vinse ex-aequo, il premio Mario Pomilio per il premio Teramo. Daranno voce al racconto Silvio Araclio, e l’omaggio affettuoso di alcune colleghe di Patrizia, Anna Fusaro, Tania Bonnici Castelli, Franca Scagliarini e Dorotea Mazzetta. L’accompagnamento musicale è per la voce di Alessia Martegiani, al pianoforte il M° Massimiliano Coclite.

L’ultimo appuntamento di Scena d’Autunno è con “Cartoline di Natale”, alla sua XIV edizione. Giovedì 12 dicembre alle ore 18 a L’Arca, verranno proiettati cortometraggi fantastici e fiabeschi sul Natale dei Fratelli Pathé. Una selezione di cortometraggi d’argomento fantastico del consorzio Pathé Frères, prima società cinematografica della storia, fondata nel 1896. Cartoline di Natale, come sempre, è a cura di Leonardo Persia e leggerà le didascalie l’attore Mauro Di Girolamo.

Spazio Tre ringrazia il Conservatorio musicale Braga per aver ospitato due manifestazioni nei suoi spazi.

ASCOLTA SILVIO ARACLIO