CROGNALETO – Il 31 ottobre 2024 saranno ormai 3 mesi che non si svolge un Consiglio Comunale, che è l’assise in cui si prendono le decisioni più importanti, democratiche e partecipate, che riguardano le problematiche della nostra collettività.

Nel periodo in questione si sono svolte solo Giunte Comunali, esautorando il ruolo primario del Consiglio Comunale. Perché questa apatia politica e amministrativa? Si può dare una duplice lettura: minore attenzione alle problematiche del territorio ma anche e soprattutto la mancanza, in pianta stabile, di un segretario comunale.

Ormai da aprile si ricorre a soluzioni temporanee che non permettono un andamento spedito dell’azione amministrativa. La prima criticità, oltre allo scarso svolgimento delle sedute di Consiglio, e’ la mancata redazione degli atti di sdemanializzazione, propedeutici, in molti casi, alle pratiche di ricostruzione post sisma. L’ultimo atto pare sia stato redatto nella scorsa primavera: una beffa per tutte quelle famiglie che sono in attesa di poter finalmente iniziare i lavori che ridaranno l’agibilità ai loro immobili. Chi ci ridara’ questi mesi persi? Il quadro appare ancora più complesso se si considera che lo scorso giugno questa maggioranza ha approvato il rendiconto 2023 con il parere negativo del revisore dei conti. Fino a che punto arriveremo? I cittadini, le ditte e i tecnici della ricostruzione vogliono risposte!  – Consigliere Comunale Sebastian Maiocco (Azione)