GIULIANOVA – Una litografia del pittore milanese Oliviero Banfi è da ieri esposta nel municipio. Nel corso di un breve e cordiale incontro, l’ha donata al sindaco e alla Città di Giulianova suo figlio Andrea, accolto ieri pomeriggio nell’Ufficio del sindaco con la moglie, signora Tagrid. Il quadro ritrae un fitto scenario floreale, suggestivo ritaglio di sottobosco su fondo nero. L’opera è stata affidata alle mani del sindaco e dell’assessore alla Cultura Nausicaa Cameli. I signori Banfi sono a Giulianova dal 2013. Dal 2023 vi risiedono stabilmente.

“ Questo dono – spiega Andrea – testimonia della nostra permanenza in città, un segno eloquente a futura memoria. Mio padre, artista schivo e poco amante della ribalta, firmava le sue opere con il solo nome, Oliviero. Aveva un eccezionale senso artistico e un’immaginazione generosa. Instancabile osservatore, si definiva pittore ‘realista-surrealista’. Colpiscono l’eccellente uso dei colori ed il perfezionismo nel trattamento delle tele. Noi figli conserviamo un centinaio delle sue opere e siamo convinti che Oliviero, benché autodidatta, meriti di figurare tra i più vivaci, moderni interpreti del reale e dell’arte del Novecento italiano”.

Il Sindaco e l’ Amministrazione Comunale ringraziano la famiglia Banfi per la sensibilità e l’attaccamento dimostrato alla comunità giuliese.