TERAMO – Sabato 19 ottobre alle 18 nella Chiesa di Sant’Anna a Teramo un concerto “anteprima di Stagione” che apre la Stagione dei Concerti 2024/2025 della Riccitelli. Protagoniste il soprano Emanuela Marulli e Tiziana Bianco al pianoforte in un originale e raffinatissimo omaggio a Giacomo Puccini, concerto monografico per celebrare il centenario della morte del compositore, avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924. Il concerto prevede arie e brani originali per pianoforte composti da Giacomo Puccini, corredati da didascalie di accompagnamento per la guida all’ascolto.

Emanuela Marulli. Soprano abruzzese, studia presso il Conservatorio di Musica L. d ’Annunzio di Pescara sotto la guida di Maria Luisa Carboni. Si perfeziona presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, sotto la guida di Renata Scotto, Claudio Desderi, Silvana Bazzoni Bartoli e Cesare Scarton. In altre sedi con Chris Merrit, Pier Miranda Ferraro, Francesca Scaini ed altri. Insegna canto e svolge intensa attività concertistica, in formazioni cameristiche e orchestrali in Italia e all’estero. Ha cantato ruoli lirici di rilievo per la musica Sacra e per l’opera lirica e il Teatro di avanguardia. Violetta ne “La Traviata” di Verdi, Despina in “Così Fan tutte” di Mozart, Lauretta in “Gianni Schicchi” di Puccini, Requiem di Mozart, Nelson Mass di Joseph Haydn, Spatzen Messe di Mozart. Autrice di spettacoli e progetti culturali per la divulgazione della bellezza della cultura musicale e letteraria italiana.

Tiziana Bianco. Si è formata sotto la guida di rinomati maestri di scuole pianistiche diverse. Ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte al Conservatorio di Bari nella classe di Marisa Somma. Presso il Lemmensinstituut di Leuven ha studiato con Ewa Korniszewska conseguendo i Master in Pianoforte e in Musica da camera. Si è inoltre perfezionata con Thiollier, Horigome, Bogino, M. Flaksman, Feuchtwanger, Blankenheim e altri. Svolge attività concertistica solistica e cameristica in molteplici formazioni. Ha suonato da solista con orchestre quali Orchestre Royal de Chambre de Wallonie, Brussels Chamber Orchestra, Slovak Sinfonietta, Jonge Filharmonie. Si è esibita per istituzioni come 30CC Leuven, Les Concerts de Midi de la Ville de Liège, Estiva Lugano, Fatra House of Arts di Žilina.

Abbonamenti per la Stagione dei Concerti online su CiaoTickets e negli uffici della Riccitelli, aperti tutte le mattine dalle 9 alle 12.30, sabato e festivi esclusi. Info e dettagli su www.primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.