TERAMO – Sabato 19 ottobre ore 21:00, Auditorium Santa Maria a Bitetto, nuovo concerto previsto nel cartellone della XXXI Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello” di Teramo.

Protagonista sarà il violino del giovane strumentista Riccardo Zamuner accompagnato dall’Orchestra “Benedetto Marcello”. Insieme eseguiranno le celeberrime “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi. Considerato un prodigio del violino, Zamuner infonderà in questo capolavoro nuove suggestioni, offrendo al pubblico un’accattivante interpretazione di un grande classico della musica barocca. Zamuner, è un giovane talento napoletano in ascesa: classe 1997, regolarmente invitato a esibirsi nelle più prestigiose istituzioni concertistiche italiane e internazionali, ha ottenuto il diploma di perfezionamento in violino con Sonig Tchakerian presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio di Lugano con Pavel Berman. Dal 2016 al 2021 ha partecipato ai corsi estivi di alto perfezionamento musicale con Salvatore Accardo presso l’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo nel 2019 il diploma d’onore, e all’Accademia “W. Stauffer” di Cremona. Accanto all’attività solistica, ha condotto un’intensa attività cameristica, collaborando con artisti di fama internazionale quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Bruno Canino, Mario Brunello, Sonig Tchakerian, Lilya Zilberstein, Benedetto Lupo, Luigi Piovano, Simone Bernardini e David Geringas. Nella primavera del 2021 ha registrato il suo primo CD in duo con il pianista Emanuele Delucchi per il CIDIM e SUONARE RECORDS. Dal 2022 ricopre il ruolo di primo violino e maestro concertatore dell’orchestra Accademia di Santa Sofia.

La direzione è affidata al M° Francesco D’Arcangelo, violoncellista e direttore d’orchestra, studia violoncello diplomandosi con il Maestro Ilie Ionescu e perfezionandosi ulteriormente a Maastricht con il maestro Mirel Iancovici e con il maestro Aldulescu, Piovano, Paternoster, Schwab e altri. Come solista ha eseguito i concerti di Haydn e Boccherini, rispettivamente in Spagna e Olanda e in formazioni cameristiche effettuando concerti in festival in Olanda, Belgio, Spagna e Italia. Ha collaborato con orchestre in Olanda e Belgio (Flanders Chamber Orchestra), Teatro Verdi di Salerno, Nuovo Scarlatti di Napoli, Teatro Cilea di Reggio Calabria collaborando anche come primo violoncello, suonando sotto la direzione dei maestri Roberto Benzi, Daniel Oren, Dirk Vermuellen, Ed Spanjard, Kovachev e molti altri. Parallelamente ha coltivato gli studi di direzione d’orchestra seguendo corsi e masterclass con Piero Bellugi, Maurizio Dini Ciacci, Isaac Karabtchevsky e molti altri risultati sempre selezionati per la direzione dei concerti in festival musicali come “Riva del Garda”, Festival Baselga di Pinè, Bertinoro Music etc. Nel 2007 viene selezionato per la fase finale del prestigioso concorso Trento Pedrotti tra i pochissimi italiani scelti durante le selezioni tenutesi in tutto il mondo. Dal 2013 fonda l’Ensemble Lirico Italiano e Salerno Sinfonietta con i quali ha diretto concerti lirici e sinfonici a Salerno, Napoli, Marsala, Teatro Giordano di Foggia e teatro Garibaldi di Lucera, Teatro Stabile di Potenza, Matera e recentemente si e’ esibito con l’orchestra Sinfonica di Sanremo ed Orchestra ICO 131 della Basilicata con repertori che spaziano da Telemann al Messiah di Händel, da Schönberg a Saint Saens toccando i maggiori repertori operistici di Mozart, Puccini e Verdi. E’ direttore artistico della stagione Salerno Classica e del concorso di composizione Francesco Mario Pagano.

L’ingresso per i singoli concerti è di 10,00 euro, ridotto under 25 a 5,00 euro. Abbonamenti e Biglietti su ciaotickets o acquistabili all’ingresso.