Il G7 Inclusione e Disabilità iniziato il 14 ottobre in piazza San Francesco ad Assisi è il primo nella storia in tema di disabilità, realizzato grazie all’ impegno, alla sensibilità e alla lungimiranza del Ministro Alessandra Locatelli.

Italia, Canada,  Francia,  Stati Uniti, Gran Bretagna,  Germania,  Giappone,  Kenya, Tunisia,  Sud Africa,  Vietnam,

l’ importanza della cooperazione tra i vari paesi e Istituzioni, mondo del terzo settore, privati, società civile e singoli cittadini è il punto da cui partire per lavorare insieme, nella stessa direzione : uguale dignità per tutti.
Ieri, 15 ottobre ci si è spostati al Castello di Solfagnano, dove esperti di tutto il mondo si sono confrontati sui 6 panel iniziali: inclusione, accessibilità, vita indipendente, partecipazione alla vita civile, sociale e politica, intelligenza artificiale e sport.
Oggi, giornata conclusiva riservata ai Ministri, c’è stata la firma del documento denominato ” La Carta di Solfagnano”  in cui tutti i Paesi partecipanti al G7 hanno ufficialmente sottoscritto gli impegni politici volti all’ inclusione delle persone con disabilità mediante azioni concrete affinché la vita di ognuno sia dignitosa e realizzata.
Domani in Vaticano, durante una speciale udienza, la Carta di Solfagnano sarà consegnata a Papa Francesco.
L’Abruzzo ha partecipato con realtà associative, famiglie, enti del terzo settore, professionisti, alla presenza dell’ assessore regionale alle politiche sociali Roberto Santangelo e di Maria Di Domenico responsabile di dipartimento regionale disabilità Lega.