L’incontro è l’ ultimo appuntamento della rassegna Communitas Cogitationis promossa dal Centro Studi “Il Risveglio”.
GIULIANOVA – Sarà Antonio Polito a chiudere la terza edizione della rassegna culturale Communitas Cogitationis promossa dal Centro studi “Il Risveglio”. Venerdì 18 ottobre, alle 19, il noto giornalista e scrittore presenterà infatti al Kursaal “Il costruttore – Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi”.
“ Per noi è un onore accogliere Polito a Giulianova – commenta il Maestro Andrea Castagna, presidente de “Il Risveglio”- Un orgoglio, il fatto che presenti al Kursaal il suo ultimo libro dedicato ad Alcide De Gasperi, figura straordinaria della nostra Repubblica. La rassegna Communitas Cogitationis è un luogo di incontro e confronto, ma anche un percorso di valorizzazione di pregiati spazi della provincia di Teramo, con il fine di sviluppare ed alimentare un “atelier” culturale e di formazione. Ringrazio gli sponsor che ogni anno ci sostengono e, per la preziosissima collaborazione in questa serata, il Rotary Club Teramo Est e l’associazione culturale Obiettivo Giulianova.”
Moderatore dell’evento, il giornalista Giammaria Monti.
Ingresso libero, dalle 18.30.
Antonio Polito, giornalista e scrittore, è editorialista del “Corriere della Sera”. Collabora con la trasmissione “Porta a Porta” ed è tra i più noti commentatori televisivi.
Nel settantesimo anniversario della morte, attraverso cinque lezioni di straordinaria attualità, Polito racconta nel suo libro la storia di Alcide De Gasperi, primo e unico “premier forte” della Repubblica, un uomo che, nonostante le macerie della guerra, riuscì a ricostruire l’Italia. Una persona nata povera e rimasta umile, sobria e devota. Una figura così diversa dai politici attuali e da quelli del suo tempo.