TERAMO – Abbiamo ascoltato con attenzione l’ampia conferenza stampa di stamane di Vincenzo Guerini, ex allenatore di prima fascia, non soltanto della Fiorentina ma anche di tanti altri clubs ed oggi presidente onorario della SSC Ancona. E’ pubblicata sulla pagina Fb Il Mio Calcio, di Paolino Giampaoli e la potrete ascoltare a margine.
E’ proprio la figura di Guerini, su tutte, a fungere da garante del nuovo gruppo dirigente marchigiano, non ancora strutturato come società di capitali e che è ripartito da zero assoluto, proprio come avvenne a Teramo nel 2022. La differenza sostanziale è data dal fatto che mentre i biancorossi teramani masticavano qualche campo in terra battuta vincendo prima la Promozione e poi l’Eccellenza, l’Ancona la Serie D l’ha acquistata come da consentite norme federali. La disamina di Guerini è schietta, completa, e ricostruisce i passi di un lungo percorso avviato in estate ed in 15 giorni, con l’ingaggio di 25 calciatori. “Se ne saranno stati sbagliati 7-8 sarà stato fatto un bel lavoro“, dice. Nell’ascoltarlo siamo restati favorevolmente impressionati dalla lettura reale che da’ alla situazione odierna: non si avventura in dichiarazioni sbagliate, parla di “passione e di sentimento” e di una “squadra poco più che noenata…” ma non può non esaltare i 1.800 abbonamenti sottoscritti dai suoi tifosi, un risultato strabiliante per chi ha perso il calcio professionistico dalla sera alla mattina, o quasi.
Il nostro auspicio è quello di incontrarlo domani, al Bonolis, per tendergli la mano: il calcio ha bisogno di gente come lui.
ASCOLTA VINCENZO GUERINI (da Il Mio Calcio, 12-10-’24)