L’AQUILA – La Giunta regionale ha nominato commissario dell’Agenzia regionale per le Attività Produttive Mario Battaglia, responsabile dell’Ufficio Affari legali Agricoltura e Sviluppo economico, e commissario del Consorzio per lo sviluppo industriale dell’area Chieti-Pescara (CSI), Loretta Franciotti, attualmente responsabile dell’Ufficio programmazione flussi finanziari e sviluppo del sistema imprenditoriale. Il presidente Marco Marsilio e l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca ringraziano il Consiglio di Amministrazione di Arap per il lavoro svolto in questi anni, la cui operatività è ampiamente conclusa per scadenza del mandato.
“Al fine di dare piena attuazione alla legge istitutiva del 2011 dell’Arap – affermano il presidente Marsilio e l’assessore Magnacca – e per rendere questa agenzia più convergente con le esigenze del mondo produttivo, in questo tempo di forte innovazione e trasformazione, si è provveduto, contestualmente alla nomina dei commissari, ad allegare un progetto di legge che provvederà alla fusione tra i due enti. Un passaggio dovuto e non più rinviabile”.
“Un atto che tiene in considerazione – spiega nel dettaglio l’assessore Magnacca – il gran lavoro svolto dal Consorzio per lo sviluppo industriale dell’area Chieti-Pescara (CSI) che, in stato di liquidazione, ha praticato una gestione di ottimizzazione della spesa e attenta a non produrre nuovi debiti. Grazie all’attività svolta dal presidente Marsilio presso il governo centrale, si è riusciti ad ottenere 14 milioni di euro che hanno consentito, con procedure ancora aperte e in fase di completamento, di liquidare i debiti per espropri contratti prima degli anni Settanta. Tutto questo ha dato grande impulso, insieme ad altre azioni che abbiano in programma di mettere in essere e che presto presenteremo, il potenziamento di Arap che stiamo realizzando a vantaggio delle imprese e del territorio”.
“Ci aspettano sfide importanti per l’intero comparto produttivo abruzzese – aggiunge Magnacca – con azioni determinate e specifiche per le aree industriali che hanno un ruolo strategico per l’economia regionale, chiamate a grandi trasformazioni in un momento di forte complessità e cambiamento radicale. Ribadisco che Arap e le agenzie che gestiscono le aree industriali devono essere al fianco delle industrie per essere erogatori di servizi che facilitano innovazione e produzione, sostengono fattori di competitività e che non rappresentino ulteriori costi per le aziende”. (REGFLASH)