ROSETO – Il capogruppo di Fratelli d’Italia a Roseto, Francesco Di Giuseppe, ha partecipato ieri alla riunione del gruppo ECR (European Conservatives and Reformists) presso il Comitato delle Regioni e ha preso parte al dibattito della sessione plenaria come membro del programma Young Elected Politicians (YEP).

Un’importante occasione di confronto all’interno della 22ª Settimana Europea delle Regioni e delle Città, in cui si sono riuniti leader locali, esperti e giovani rappresentanti provenienti da tutta Europa, per discutere il futuro della politica di coesione e le sfide che attendono le nostre comunità.

Durante la plenaria, è stato approvato il parere presentato dal Presidente del Gruppo ECR, Marco Marsilio, che ha chiesto alla Commissione europea di rivedere nel 2025 il divieto di vendita di auto a benzina e diesel. Il voto ha sottolineato la necessità di una “transizione giusta”, che tenga conto delle specificità regionali e delle criticità economiche del settore automotive, una priorità anche per le realtà locali italiane e abruzzesi.

“La nostra presenza anche nelle istituzioni europee non è casuale, ma frutto di un impegno che, attraverso un lavoro costante, collega le istanze del nostro territorio con le decisioni prese a Bruxelles,” ha dichiarato Umberto Valentini, coordinatore locale di Fratelli d’Italia a Roseto degli Abruzzi. “Il nostro circolo non è solo un osservatore, ma diventa protagonista attivo nelle dinamiche regionali, nazionali ed europee. Partecipare ai processi decisionali, anche europei, ci permette di far sentire la voce di Roseto e del nostro Abruzzo nei luoghi dove si costruisce il futuro delle nostre comunità e promuovere una visione di sviluppo che valorizzi le specificità del nostro territorio e sia in linea con le grandi trasformazioni economiche e sociali in corso in Europa.”

Il coordinatore Valentini ha poi sottolineato che “ La presenza di Francesco Di Giuseppe al Comitato delle Regioni, tramite la selezione europea (YEP) a cui ha partecipato nella scorsa primavera,  è solo uno degli esempi di come intendiamo portare avanti le nostre battaglie a tutto tondo, senza mai perdere di vista le esigenze della nostra comunità, ma provando ad avere uno sguardo proiettato al futuro a 360°.”